Sarà capitato anche a te di pensare: “Ah se avessi un paio d’ore in più al giorno per finire le mie cose come si deve…”
Che tu sia un imprenditore, un progettista, un venditore o un marketer sono certo che ogni tanto questo pensiero ti abbia almeno sfiorato.
Il tempo è la nostra risorsa più preziosa, nessun capitale per quanto grande potrà mai generare tempo e anche se lavori 20 ore al giorno, avrai bisogno di dormire, di mangiare e di…vivere.
Certo congelare il tempo non è materialmente possibile, ma possiamo far sì che le ore della giornata a nostra disposizione sembrino di più, facendo un uso migliore del tempo a nostra disposizione e rendendo più efficienti i processi aziendali.
Ti porto ad esempio la mia esperienza, che mi vede spesso a contatto con il personale degli uffici tecnici, dove il tempo sembra non bastare mai e dove la gestione delle cose da fare pare sempre un’emergenza.
Ufficio Tecnico
Che sia composto da due o quindici persone, il problema della gestione del tempo nasce quando le necessità sottraggono risorse dal compito principale: progettare e testare.
Vedo progettisti che:
- interrompono le loro attività per rispondere al telefono/email a clienti che chiedono i disegni dei modelli 2D/3D nei formati più disparati.
- interrompono le loro attività per rispondere al telefono/email a clienti che necessitano di informazioni tecniche sulle prestazioni dei prodotti.
- ricevono richieste di preventivo che devono inoltrare ad altre persone.
- disegnano parti standard per i loro progetti quando potrebbero sfruttare le librerie online.
Queste attività generano perdite di concentrazione e inefficienze, altro tempo speso per ritornare “sul pezzo”.
Subire continuamente interruzioni (ON/OFF) del proprio lavoro su questioni non propriamente legate al proprio ruolo ha un peso enorme sulla produttività.
Anche se si tratta solo di mezz’ora al giorno (e sono ottimista) moltiplicato per tutte le figure coinvolte in azienda…è un bagno di sangue!
TraceParts consente di dotarti di un catalogo elettronico dei tuoi prodotti, in modo che molte delle attività che generano inefficienze siano a lui delegate.
Rendi i tuoi prodotti sempre disponibili 24/24h, in 25 lingue e in oltre 40 formati diversi. Educa il potenziale cliente a scaricare e testare le tue soluzioni nel formato a lui più comodo, semplificandogli la vita.
E Lascia progettare l’ingegnere.
Collega i tuoi file CAD alle schede tecniche di progetto.
Educa il potenziale cliente a trovare tutte le informazioni che cerca PRIMA, in modo che chiami solo quando serve davvero.
E Lascia progettare l’ingegnere.
Collega i tuoi file CAD 2D/3D ai moduli di richiesta preventivo.
Educa il potenziale cliente a selezionare il prodotto che gli interessa e inviare il modulo precompilato alla persona preposta in azienda.
E Lascia progettare l’ingegnere.
Delegare ad un catalogo digitale tutto quello che non richiede un intervento umano diretto aumenta esponenzialmente la produttività aziendale poiché lascia focalizzate le persone ai compiti per i quali sono pagate!
Farsi inoltre trovare da un bacino di oltre 2.4 milioni di utenti profilati nel mondo è solo un altro “plus” del sistema 🙂
Se cerchi uno strumento per:
- automatizzare la tua azienda
- incrementare la produttività del personale
- generare opportunità commerciali da contatti qualificati
è il momento di contattarmi! Potrò mostrarti tutti i dati specifici del tuo settore e valutare assieme se la catalogazione TraceParts rappresenti una risposta concreta alle tue esigenze.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento