Uno degli aspetti interessanti del mio lavoro è capire i motivi delle scelte aziendali. Dietro le quinte si possono approfondire i processi decisionali, gli obiettivi e soprattutto la visione a lungo termine.
Quando poi tali scelte si traducono in un profondo rinnovamento delle strategie commerciali, allora trovo utile condividere il percorso che ha portato un’azienda a sviluppare queste idee.
È il caso di Marzorati Sistemi di Trasmissione che, abbracciando la catalogazione 3D sulla piattaforma TraceParts, rende oggi disponibili i suoi prodotti ad una platea di oltre 17 milioni di professionisti in tutto il mondo.
TraceParts ha realizzato per Marzorati un configuratore di prodotto, la migliore soluzione per fornire al progettista un martinetto dotato di tutte le specifiche prestazionali richieste, in pochi secondi e in 50 formati CAD differenti.
Riporto di seguito l’intervista con Dario Chirico – Direttore Tecnico presso Marzorati Sistemi di Trasmissione – una chiacchierata ricca di spunti che riguardano da vicino ogni azienda che opera nel mondo della meccatronica.
IN QUALE SETTORE OPERATE E QUALI POTREBBERO ESSERE CONSIDERATI GLI ELEMENTI PRINCIPALI DELLA VOSTRA PRODUZIONE?
Dopo aver subito diverse trasformazioni, nel 1950 Marzorati ha incentrato il programma di produzione attorno agli organi meccanici per la trasmissione di potenza: variatori di velocità, riduttori, pulegge variabili.
Marzorati si dedica alla progettazione, produzione e commercializzazione dei Sistemi di Fasatura e Martinetti meccanici, oltre ad applicazioni specifiche nel settore pietra e marmo. Siamo inoltre presenti nel settore ferroviario, forni e vetro.
La nostra offerta di componentistica prevede i seguenti ambiti:
QUANDO AVETE PENSATO DI SFRUTTARE I SERVIZI TRACEPARTS E COSA VI HA SPINTI A FARLO?
Abbiamo deciso di sfruttare i servizi TraceParts quando la Marzorati Sistemi, crescendo, ha preso consapevolezza della necessità di rivolgersi ad un Partner Tecnico commerciale per divulgare il suo Brand su scala internazionale.
Ci ha spinto la voglia di condividere e quindi proporre in tempi rapidi i nostri prodotti e le nostre soluzioni ad una grande fetta di utenti, che possano anche essere utilizzatori occasionali.
È stata una naturale evoluzione delle nostre strategie, che fondano le proprie radici/fondamenta su una cultura aziendale credibile, su misura della persona e del mercato. La nostra storia ci rende un partner affidabile, in grado di garantire relazioni a lungo termine, con clienti e dipendenti.
Ci contraddistingue l’impegno costante nella formazione del personale. Un team di dipendenti e collaboratori competenti e motivati, senza i quali non sarebbe possibile realizzare prodotti di lunga durata, ad alta efficienza energetica e attraverso processi produttivi complessi.
QUALI ERANO LE VOSTRE PAURE ALL’IDEA DI CONVERTIRE IL VOSTRO ATTUALE CATALOGO IN DIGITALE?
Le paure principali erano soprattutto riferite a come esporre con chiarezza dati e disegni, semplificando il tutto rispetto ad un catalogo cartaceo.
CHE IMPEGNO VI HA RICHIESTO (TEMPO, RISORSE, IMPREVISTI ECC.)?
Ha richiesto un impegno di tempo non indifferente ma utilizzando una sola risorsa.
CREDETE CHE LA CATALOGAZIONE ONLINE POSSA ESSERE UNO STRUMENTO PER AFFRONTARE MEGLIO LA COMPETITIVITÀ DEL MERCATO NEL VOSTRO SETTORE?
Riteniamo la catalogazione on line uno strumento fondamentale per aumentare la competitività e divulgare il nostro brand sul mercato.
GLI STRUMENTI DI COMPATIBILITÀ DEI VARI FORMATI CAD PRESENTI SULLA PIATTAFORMA, L’INTERFACCIA MULTI LINGUA E L’ACCESSIBILITÀ AL CATALOGO 24/24h POSSONO ESSERE UNO STRUMENTO PER INCREMENTARE LE VENDITE, AVVICINANDO CLIENTI FINO AD OGGI DIFFICILMENTE RAGGIUNGIBILI?
Tali Strumenti possono avvicinare clienti difficilmente raggiungibili da ogni parte nel mondo, in modo da generare contatti pre qualificati e al contempo sgravando da attività ripetitive risorse utili all’azienda .
RITENETE CHE DISPORRE DI UNO STRUMENTO DI CONTROLLO E VERIFICA CHE VI CONSENTA DI ACCEDERE IN TEMPO REALE A CHI SCARICA CHE COSA, QUANDO E DA DOVE POSSA AIUTARE LA VS. FORZA COMMERCIALE A CONCRETIZZARE NUOVE VENDITE?
Si assolutamente, l’aiuto per la forza vendita rende il servizio acquistato doppiamente utile, fornendoci visibilità e contatti utili da sfruttare per incrementare le vendite, proporre i nuovi prodotti ed accrescere il nostro brand.
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Come hai visto, le riflessioni sul tema della catalogazione 3D online non mancano, ringrazio per il suo tempo Dario Chirico e spero che la sua testimonianza ti sia stata utile.
Ora tocca a te…
Se credi che la catalogazione 3D possa rappresentare un’opportunità per la tua azienda, ti invito a contattarmi [compila il form qui sotto con il tuo nome e l’email], potremo approfondire con dati e numeri alla mano come generare contatti qualificati pronti ad acquistare i tuoi prodotti.
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