Quando lavori da 14 anni a stretto contatto con chi produce e acquista componentistica per realizzare progetti, impari ogni giorno qualcosa.
Impari ad esempio, che la precisione, l’attenzione per l’innovazione tecnologica e un rigore maniacale per i processi produttivi non sono optional; se vuoi durare nel settore meccatronico queste sono le basi.
Se sei sul mercato da qualche anno conoscerai senza dubbio queste dinamiche, anche perché o le impari o cambi mestiere.
Esistono però altre dinamiche che dovresti conoscere. Non hanno a che fare direttamente con il prodotto e fino a qualche anno fa potevi ottenere grandi risultati senza rispettarle. Oggi però le cose sono cambiate e il mercato non accetta scuse!
Quali sono le nuove regole che devi conoscere?
Se in azienda ti occupi di marketing hai un compito gravoso: individuare e mettere in pratica le migliori soluzioni per generare nuovi clienti.
Alla velocità con cui il mondo si muove oggi, non possiamo permetterci di ripetere le azioni del passato, non si può. Azioni che “funzionavano” anche solo 5 anni fa possono rivelarsi completamente inefficaci. Per l’azienda significa perdere tempo, clienti e soldi.
Vuoi fallire? Ecco come fare
Ho individuato alcune situazioni in cui il “vecchio” marketing, fatto di fiere e cataloghi cartacei diventa una garanzia di fallimento. In pratica nelle situazioni che sto per elencarti, affidarsi a tutti quegli strumenti che in passato andavano alla grande significherebbe fallire.
Accade quando si ha la necessità di rivolgersi a un pubblico nuovo e ottenere un riscontro (vendite) in un periodo di tempo limitato.
Situazioni in cui è necessario:
- aprire un nuovo mercato (geografico o merceologico)
- partire da zero (riguarda le nuove realtà spesso nate come spin off di una realtà esistente, ma di fatto nuove sul mercato)
- lanciare nuovi prodotti (nuove linee che toccano un target differente dal tuo target abituale)
In queste situazioni il vecchio marketing fallisce inevitabilmente, troppo lavoro da fare in un margine di tempo ridotto e in un mercato sempre più competitivo ed esigente. La lentezza non perdona, la lentezza costa!
La soluzione: raggiungere il tuo target ADESSO
Rivolgersi in modo diretto a un target selezionato è quello che serve in questi casi. Solo sottoponendo la tua offerta a chi è potenzialmente interessato avrai la possibilità di farcela.
In tal senso, l’utilizzo di un sistema di catalogazione 3D è oggettivamente una soluzione ideale, perché risponde nello stesso istante a tutte le esigenze del cliente di oggi:
- velocità – ha bisogno ora del tuo modello 3D per inserirlo nel mio progetto CAD
- accessibilità – il fuso orario e la lingua non sono più barriere, perché ti rendi disponibile 24h al giorno e in 25 lingue
- informazioni – tutto quello che cerca è a portata di clic, nel formato CAD più comodo a lui
Pensaci… il tuo cliente ideale può raggiungerti con il minimo sforzo, attraverso un canale che rende i tuoi prodotti accessibili in ogni parte del pianeta 24h al giorno abbattendo le barriere linguistiche.
Se ti occupi di marketing la responsabilità è sulle tue spalle
E’ tuo il ruolo. A te è affidato questo compito. Devi mettere in atto tutte le strategie per raggiungere l’obiettivo. Come fare la scelta giusta garantendo risultati in breve tempo? La catalogazione 3D come quella di TraceParts – te la nomino perché lavorandoci da oltre 10 anni conosco bene mercato e piattaforma e baso la mia opinione sui casi di successo reali che vedo ogni giorno – è senza dubbio la strada ideale.
Senza farti perdere altro tempo, credo che sia utile focalizzare la tua attenzione su alcuni benefici spesso sconosciuti o sottovalutati.
L’utilizzo di un sistema di catalogazione 3D come strumento di marketing si traduce in:
feedback immediati
Il ciclo di vita di un’attività di questo genere è molto più breve. Significa che la possibilità di vedere risultati è a distanza di click. Una volta online, il catalogo inizia a lavorare per l’Azienda, generando contatti e vendite dal primo giorno. Diventa il tuo instancabile agente di vendita, uno stakanovista che lavora 24h/24 tutti i giorni (pure la domenica) e parla 25 lingue.
elementi di misurabilità
A differenza di ogni altra attività di marketing, qui abbiamo a che fare con una soluzione completamente misurabile, questo offre la possibilità di fare scelte giuste migliorando costantemente il proprio lavoro. Infatti se capisco cosa preferisce il mio cliente e come si comporta, la possibilità di adeguarmi alle sue esigenze diventa una scelta matematica e non una supposizione.
Accesso con budget ridotti rispetto ai tradizionali strumenti di marketing
Non è difficile fare due conti sui costi di uno stand in fiera, sui costi di trasferta o sui costi impaginazione, stampa, invio e stoccaggio di un catalogo cartaceo. Queste sono attività inaccessibili a chi ha a disposizione un budget contenuto per attività di marketing.
Investimento e non spesa
Molte attività di marketing sono viste come una spesa. In effetti lo sono, penso alla stampa del catalogo cartaceo, allo stand in fiera e a tutti i costi collegati (viaggio, vitto, alloggio, tempo sottratto al lavoro quotidiano). In questo caso l’intero budget è dedicato a un’attività pensata per generare nuovi clienti, senza sprechi, senza costi folli.
I risultati sono nelle mani del marketing per questo è fondamentale fare la scelta giusta. Tu cosa hai deciso di fare?
Hai ancora dubbi? Allora scarica l’ebook “Incrementa le vendite con la catalogazione 3D” che trovi qui sotto o contattami scrivendo a gplodi@traceparts.it per sapere in che modo potrei aiutarti.
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