Da qualche settimana online con il nuovo catalogo 3D, Vuototecnica S.r.l. si presenta come una solida realtà tutta Italiana con un forte slancio all’innovazione, per continuare a crescere sul mercato dei componenti e delle soluzioni custom per il vuoto.
Il momento è stato propizio per approfondire con il direttore commerciale Davide Bosi, la visione dell’Azienda sul mercato e quali azioni stia compiendo Vuototecnica per competere in maniera sempre più efficace.
Davide, in quale settore operate e quali potrebbero essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?
Vuototecnica propone sul mercato un’ampia gamma di componenti per il vuoto, il cui ambito di utilizzo è variegato. In particolare siamo presenti nei settori:
● Packaging
● Food
● Robotica ed automazione
● Imbottigliamento
● Etichettatura
● Nastri trasportatori
● Macchine utensili
● Automotive
● Ingegneria navale
● Sistemi di trasporto
● Industria pesante
● Macchine per la stampa
● Macchine per cartiere
● Industria aerospaziale
● Lavorazione del legno
● Lavorazione del vetro
● Macchine per la ceramica
● Industria fotovoltaica
Come avete conosciuto TraceParts e quando avete pensato di sfruttarne i servizi di catalogazione online?
Abbiamo conosciuto TraceParts come fruitori diretti dei servizi offerti della piattaforma.
Viste le ottime recensioni ricevute dal nostro Ufficio Tecnico, unitamente agli innumerevoli riscontri positivi raccolti presso i nostri clienti, abbiamo deciso di investire e diventare a nostra volta protagonisti con il nostro Vacuum Solutions Catalogue.
Per quella che è la vostra esperienza quali sono i freni principali che bloccano oggi le aziende nell’investire sulla catalogazione online?
A volte è soltanto la mancanza di conoscenza dei metodi di comunicazione online a frenare le aziende o la pigrizia nel tentare strade “nuove”. In Vuototecnica puntiamo molto sull’innovazione e sulla sperimentazione perché sono il motore per il successo.
Quali sono le paure e i dubbi diffusi sull’argomento?
A diffondere la conoscenza si teme che altri “rubino” le nostre idee e le spaccino per proprie. La verità è che la condivisione di know how non penalizza le aziende, anzi, favorisce una crescita complessiva del settore e permette all’azienda che si è “esposta” di porsi come faro di questa crescita, per l’ovvia esperienza maturata. Si dà perciò valore aggiunto a quel che si fa. E il cliente lo percepisce.
Coscienti dell’importanza di essere online e fruibili velocemente ad un pubblico di professionisti, consigliereste questo investimento?
Vuototecnica ha sempre puntato sull’online e sulla comunicazione al cliente. Lo fa ogni giorno tramite i propri distributori e lo fa ogni mese tramite le piattaforme di blogging online www.vacuumdaily.com e www.vacuumdaily.net.
Ogni possibilità di essere visibili online, in maniera professionale e diretta, è certamente un buon investimento.
Come promuoverete la vs. presenza sulla piattaforma con la clientela abituale?
Semplicemente segnalando a voce o tramite newsletter la presenza del nostro catalogo online sulla piattaforma, facile da consultare, per argomenti e temi.
Considerate la presenza su TraceParts un valore aggiunto da promuovere in fiere di settore?
Quando la presenza su TraceParts sarà sentita come un valore aggiunto dalla nostra filiera di certo potrà portare ancora più valore alla catena di contatti costruita durante le fiere. Di certo è un cane che si morde la coda, perché bisogna parlarne perché questo avvenga.
Quali erano le vostre paure all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?
Non avevamo grandi timori a riguardo. I materiali Vuototecnica sono in digitale già da diversi anni e disponibili attraverso i nostri canali. Con TraceParts contiamo di arrivare sugli schermi dei tanti progettisti che, così facendo, potranno semplificare il loro lavoro di ricerca.
Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti ecc.)?
Ogni anno lavoriamo perché i nostri materiali siano il più possibile disponibili e chiari, anche online. Dunque abbiamo già in preventivo lavoro e risorse per questo genere di compiti.
Credete che la catalogazione 3D online possa essere uno strumento efficace per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?
Crediamo che possa essere un valore aggiunto, uno dei tanti che mettiamo in atto per renderci sempre più competitivi e facili da raggiungere.
Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica che cosa, quando e da dove possa aiutare la vs. forza commerciale a concretizzare nuove vendite?
Sapere chi si accosta con curiosità ai nostri prodotti ci permette di individuare il target medio e le necessità di questo target, lavoro che in Vuototecnica portiamo avanti già da diversi anni e che con Traceparts sarebbe certamente facilitato.
***
Ringrazio Davide Bosi per la disponibilità e la condivisione di temi così importanti.
La catalogazione 3D ti incuriosisce? Vorresti conoscere (numeri alla mano) quanti contatti qualificati possano essere generati da un catalogo 3D su TraceParts?
Se la risposta è sì, ti invito a scrivermi a gplodi@traceparts.it, non c’è miglior modo di numeri reali per mostrarti il tuo potenziale.
RIFERIMENTI
VUOTOTECNICA S.r.l. – http://www.vuototecnica.net/companie.php
Catalogo 3D – VUOTOTECNICA S.r.l. su TraceParts – qui
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