Essere competitivi sul mercato globale è una sfida continua.
Devi innovare con costanza, capire rapidamente le necessità della tua clientela e mettere in pratica tutte quelle azioni che possano avvicinare le tue soluzioni ai clienti di domani.
Questo processo evolutivo è alla base del successo di quelle realtà industriali che ogni giorno competono sui mercati globali, alzando l’asticella dei propri standard con passione e determinazione.
Lo sa bene ANS, Azienda Italiana che opera nel campo della Pneumatica e Oleodinamica, che da oltre 40 anni mette a disposizione la sua esperienza e la sua tecnologia a clienti di tutto il mondo.
Perseguendo l’eccellenza sul livello di servizio da offrire ai professionisti del settore, ANS ha scelto di implementare la catalogazione 3D, offrendo l’opportunità a Ingegneri e Progettisti di configurare i suoi cilindri e scaricare modelli CAD pronti all’uso nei più sofisticati programmi per la progettazione meccanica 3D.
Lo ha fatto scegliendo TraceParts come partner, per promuovere il brand ANS e i suoi prodotti sulla piattaforma internazionale di contenuti CAD più utilizzata al mondo.
Oggi, il cliente attuale e futuro di ANS potranno accedere online al sito web aziendale o al portale TraceParts per scaricare in modo del tutto gratuito, in 25 lingue e oltre 50 formati CAD, modelli 3D e schede tecniche complete dei prodotti aziendali.
Abbiamo colto l’opportunità di intervistare Franco Aghemo, titolare di ANS, per conoscere meglio l’Azienda, i settori in cui opera e comprendere le logiche delle scelte compiute.
In quale settore operate e quali potrebbero essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?
Noi siamo una delle poche realtà, presenti sul mercato nazionale ed internazionale, che annovera nella sua gamma di produzione sia i cilindri pneumatici che quelli oleodinamici.
Questa peculiarità, ci consente di operare sia nel settore dell’industria leggera (tipica della movimentazione pneumatica) che di quella pesante (maggiormente caratterizzata da un uso dell’oleodinamica).
Principalmente nei settori:
- Packaging
- Etichettatura
- Nastri trasportatori
- Macchine utensili
- Automotive
- Sistemi di trasporto
- Industria pesante
- Macchine per la stampa
- Macchine per cartiere
- Industria aerospaziale
- Lavorazione del legno
- Sistemi di apertura
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo?
Per una azienda, le sollecitazioni principali arrivano sempre dal mercato e in particolare dalla propria clientela. Una continua richiesta di facile reperibilità dei nostri prodotti, in formati che facilitino il loro utilizzo nella fase di progettazione, ci ha mosso alla creazione (tutt’ora in corso) di cataloghi on-line. Dopo una ricerca di mercato, la nostra scelta è ricaduta su TraceParts per aver riscontrato nella vostra proposta una completezza di servizio (sia per noi che per i nostri clienti).
Per quella che è la vostra esperienza, quali sono i freni principali che bloccano le aziende nell’investire nella creazione di un catalogo CAD online?A mio avviso, ciò che frena ad intraprendere certi percorsi non sono mai paure o malcomprensioni, bensì una certa pigrizia nel guardare a quelle che possono essere proposte innovative ma non immediatamente riconducibili ad un riscontro economico diretto sull’andamento aziendale.
Avevate timori all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?
Nessun timore: al contrario, la certezza sulla necessità di tale strumento come uno dei fattori più importanti (in questo momento storico della nostra azienda) per rafforzare il brand ANS.
Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti ecc.)?
Questo è un tasto dolente: l’impegno è stato tanto e lo è tutt’ora, in quanto la nostra scelta è stata quella di uscire con i nostri cataloghi “step by step” (ad oggi abbiamo on-line solo due famiglie di cilindri). Tale impegno però, ritengo che non sia dovuto alla quantità di lavoro richiesto, bensì alla precisione necessaria per poter fornire all’utilizzatore un prodotto più completo possibile in fase di scelta.
Credete che la catalogazione online possa essere uno strumento per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?
La competitività di una azienda è determinata da molti fattori, parimenti importanti. Ritengo che la catalogazione on-line concorra anch’essa a tale scopo, seppur in forma accessoria.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multi lingua e l’accessibilità al catalogo 24/24h potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
A questa domanda potrò rispondere con più precisione tra un paio di anni; sicuramente pone le aziende, che mettono a disposizione i propri prodotti attraverso questo strumento, in un’ottica non solo di fornitore ma anche di collaboratore.
Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica che cosa, quando e da dove, possa aiutare la vs. forza commerciale a concretizzare nuove vendite?
Anche questo mi sembra uno strumento molto importante della vostra proposta commerciale e sicuramente permette di instaurare nuovi rapporti con realtà aziendali con una maggiore semplicità.
Sinceramente, questo aspetto è stato ciò che orientato la nostra decisione sulla vostra Piattaforma on-line, in alternativa ad un catalogo multimediale off-line.
***
Ringrazio Franco Aghemo per la disponibilità e la schiettezza nella condivisione di temi così importanti.
La catalogazione 3D rappresenta una grande opportunità per i produttori di componentistica meccatronica, sotto tanti punti di vista, come abbiamo ascoltato. Conoscere i processi che portano un’azienda ad accogliere queste innovazioni mi auguro sia di stimolo e fonte di ispirazione.
Se desideri conoscere in profondità (numeri alla mano) quanti contatti qualificati possano essere generati da un catalogo 3D attraverso la piattaforma TraceParts, ti invito a scrivermi a gplodi@traceparts.it, non c’è miglior modo dei numeri reali per mostrarti il tuo potenziale.
RIFERIMENTI
ANS Srl – http://www.ans-spa.com/it/
Catalogo 3D – ANS su TraceParts – QUI
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento