Guidare il reparto Marketing di un’Azienda è come pilotare una F1.
Hai alle spalle una struttura che ti mette a disposizione una macchina da corsa, ma alla fine in pista ci vai tu. Sei tu che impugni il volante, che decidi quando cambiare marcia, se frenare in ritardo o quali rischi prendere.
E’ una responsabilità che si concretizza nel posizionare il proprio brand sul mercato, nel creare una comunicazione efficace e nel rendere sempre più breve la strada per trasformare un utente interessato ai tuoi prodotti e servizi, in un cliente.
Per tutti questi motivi, la partnership fra ATP S.p.A. e TraceParts diventa ancora più strategica, grazie all’implementazione di un configuratore di prodotto che consente all’utente di progettare online la sede delle guarnizioni in infiniti modi, scaricando gratuitamente i modelli 3D così generati.
Niente di meglio quindi che poter intervistare l’Ing. Carmine Ciriaco per conoscere meglio l’Azienda, i settori in cui opera e comprendere le logiche delle scelte compiute.
Ing. Ciriaco, in quale settore opera ATP e quali potrebbero essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?
ATP S.p.A progetta, produce e commercializza sistemi di tenuta ed articoli tecnici per l’industria.
Dall’ideazione, alla progettazione, dalla selezione e studio dei materiali fino alla realizzazione vera e propria, siamo in grado di fornire prodotti di alta qualità realizzati su misura per rispondere al meglio alle esigenze di ogni settore industriale.
Ogni giorno le nostre guarnizioni permettono alle persone di vivere, lavorare e spostarsi sperimentando il progresso. Grazie ai nostri sistemi di tenuta permettiamo alle aziende di produrre in sicurezza, ai treni di andare più veloci, alle navi di navigare sicure, agli aerei di volare resistendo a temperature sempre più estreme.
In ATP la qualità non accetta compromessi.
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo?
Abbiamo avviato il progetto TraceParts online per rispondere alla sempre più frequente richiesta dei nostri clienti di poter avere modelli 3D da inserire direttamente sui loro macchinari. TraceParts ci ha permesso di proporre al mercato i nostri prodotti mettendo subito a disposizione dei progettisti disegni ed ingombri, essenziali per inserire i nostri componenti nei loro progetti.
Per quella che è la vostra esperienza, quali sono i freni principali che bloccano le aziende nell’investire nella creazione di un catalogo CAD online?
I cataloghi online spesso limitano i progettisti costringendoli ad adeguare gli spazi ai componenti, noi abbiamo cercato di ribaltare il punto di vista. Le nostre sedi sono modificabili, entro necessari parametri tecnici, a seconda degli spazi disponibili.
Al momento la funzione è disponibile per i profili più utilizzati per i quali ci siamo avvalsi di una tecnologia che permette di modificare il modello creato in funzione dei parametri di sede che vengono inseriti.
Avevate timori all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?
Progettando normalmente in funzione delle specifiche esigenze dei nostri clienti e delle loro applicazioni, l’inserimento di un catalogo digitale poteva rappresentare un impoverimento dell’offerta. Per questo motivo non ci siamo fermati alla sola pubblicazione del catalogo.
Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti ecc.)?
La tecnologia proposta da TraceParts è stata di facile utilizzo e questo ha permesso al nostro ufficio tecnico di ricreare il nostro catalogo in breve tempo. Il progetto di modellazione online invece è stato vissuto come una entusiasmante avventura che ci ha permesso di crescere, individuando nuove soluzioni tecnologiche per la creazione di profili speciali personalizzati.
Credete che la catalogazione online possa essere uno strumento per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?
I clienti vanno aiutati negli ambienti in cui operano e non tutti sono abituati a chiamarci quando stanno sviluppando una nuova applicazione. Avere un catalogo online disponibile permette di risolvere intanto il problema degli spazi necessari legati ai componenti, lasciando ad una seconda fase di approfondimento il dimensionamento specifico.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multi lingua e l’accessibilità al catalogo 24/24h potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
L’internazionalità di TraceParts ci ha certamente permesso di raggiungere tanti nuovi potenziali clienti, ma l’obiettivo di un catalogo online è fornire un servizio.
Siamo sempre disponibili a nuove opportunità, ma non ci piace forzare i nuovi clienti: puntiamo sempre a rapporti di lungo periodo. La guarnizione rappresenta il cuore di molte macchine: se perde, la macchina non performa. Per questo è necessario instaurare un rapporto di reciproca fiducia. Con il catalogo online ATP vuole far sapere ai tecnici che c’è, sia con questo strumento che, quando saranno pronti, per un contatto diretto.
Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica che cosa, quando e da dove, possa aiutare la vs. forza commerciale a concretizzare nuove vendite?
Oggi le norme sulla privacy limitano molto la possibilità di contatto di persone interessate che non hanno espresso un consenso informato, per cui noi abbiamo scelto di creare un marketing poco invasivo, incentrato su contenuti interessanti e specifici del nostro ambito tecnico ed in particolare del mondo delle guarnizioni.
Questa decisione ci permette di avere un’audience crescente: il nostro magazine è apprezzato perché non punta a vendere, ma propone case study, interviste e contenuti tecnici ad alto valore aggiunto. Ovviamente spero che chi apprezzerà il nostro catalogo decida poi di dare il consenso alla privacy per poter ricevere il nostro magazine. Lavorare bene è il miglior aiuto per la nostra forza commerciale!
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La catalogazione 3D rappresenta una grande opportunità per i produttori di componentistica meccanica, come la testimonianza dell’Ing. Carmine Ciriaco, che ringraziamo per la disponibilità, ha evidenziato.
Conoscere i processi che portano un’azienda ad accogliere queste innovazioni è sempre fonte di ispirazione.
Se desideri valutare in che modo la catalogazione 3D possa aiutare la tua azienda a raggiungere contatti qualificati attraverso la piattaforma TraceParts, ti invito a scrivermi a gplodi@traceparts.it, non c’è miglior modo dei numeri reali per mostrarti il tuo potenziale.
RIFERIMENTI
ATP S.p.A – https://www.atpgroup.it/
Catalogo 3D – ATP su TraceParts – QUI
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