Nel mese di Giugno 2023 abbiamo terminato un nuovo progetto: il lancio del catalogo in formato CAD 3D di Martin Levelling Components (Martin SpA) facendo leva sulla tecnologia TraceParts dedicata al servizio di catalogazione 3D online combinata ad azioni di Digital Marketing per garantire visibilità e giusto supporto tecnico alla rete vendita aziendale.
Sulla piattaforma TraceParts www.traceparts.com è possibile consultare una serie di informazioni tecniche specifiche a corredo dei file CAD 3D (dimensioni, distanze da terra, altezza totale prodotto, regolazione…etc.) utilissime e sempre disponibili gratuitamente per tutti i progettisti e disegnatori a livello mondiale, anche in lingua inglese.
Ma andiamo a conoscere da vicino la realtà di Martin SpA intervistando il dott. Christian Romano, Sales Director & Export Manager che da anni si dedica sia agli aspetti tecnici del prodotto sia alla visibilità del marchio, tanto da accogliere con notevole interesse tutti i nostri suggerimenti (in termini di prodotti e in termine di visibilità del brand e marketing) attuando delle scelte accurate per fornire un servizio alla clientela sempre più completo e preciso.
Martin SpA Leader nella produzione di sistemi di livellamento ed accessori in inox, ha realizzato una linea prodotto che per vastità di modelli e disponibilità di dimensioni risulta unica nel suo genere. Con la sua gamma di articoli, l’azienda punta a soddisfare le richieste provenienti da tutti i settori industriali coprendo il mercato nazionale ed internazionale, esportando in più di 80 paesi nel mondo.
7.000 mq di superfice, con un reparto produttivo composto da 65 macchine CNC di ultima generazione, il tutto coadiuvato dalla più recente tecnologia Industria 4.0, Martin è in grado di fornire l’industria meccanica nel più ampio senso della parola, con un’enorme varietà di prodotti standard.
Quali sono i campi sui quali l’azienda concentra l’attenzione?
- PRODOTTI STANDARD
- SOLUZIONI SPECIALI
- PROGETTAZIONE
La forza di Martin risiede nella vastità dei suoi prodotti standard, accresce grazie alla flessibilità di eseguire modifiche a prodotti esistenti e si completa con la progettazione, sviluppo e produzione di articoli completamente nuovi.
A supporto del Catalogo 2022, Martin S.p.A. dedica una serie di documenti informativi specifici, come il Company Profile, lo User Manual ed i campionari di prodotto studiati per presentare al meglio il proprio vasto range di gamma.
La componentistica offerta può essere impiegata in svariati settori.
- Food & Beverage
- Packaging
- Imbottigliamento
- Etichettatura
- Nastri trasportatori
- Pallettizzatori e Logistica
- Chimica, Farmaceutica e Cosmetica
- Camere Bianche e applicazioni Igieniche
- Cisterne e Sistemi di pesatura
- Macchine utensili
- Macchine taglio acqua/laser/plasma
- Automazione
- Automotive
- Compressori
- Sistemi di trasporto
- Macchine per la stampa
- Macchine per cartiere
- Industria del tabacco
- Industria aerospaziale
- Lavorazione del legno e del vetro
- Quadri elettrici
- Industria fotovoltaica
- Energie rinnovabili
- Arredamento/Architettura
- Elettrodomestici da casa e da banco
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo?
Risponde per noi Christian Romano: ‘E’ accaduto lo scorso anno, quando abbiamo valutato le possibili modalità per migliorarci. Sapevamo che l’offerta di Martin dal punto di vista prodotti, estensione gamma e qualità, non aveva nulla da invidiare alla concorrenza, poiché l’azienda si posizionava già nella fascia top. Ci siamo però resti conto che il marchio necessitava di più visibilità e da questa esigenza è nata la decisione di dare un boost, firmando una partnership che permettesse di raggiungere i professionisti a noi più cari: gli ingegneri ed i progettisti di macchinari.’
Come conoscevate TraceParts? Avevate mai usato altre piattaforme simili?
Tramite internet è facile imbattersi in TraceParts ed inoltre eravamo a conoscenza di alcuni competitor che utilizzavano la piattaforma di contenuti CAD già da tempo.
Il servizio di TraceParts è riconosciuto a livello internazionale, quindi per noi è stata una scelta facile quando abbiamo deciso di muoverci in questa direzione. Il nostro obiettivo non è l’M.R.O. (la manutenzione tanto per capirci), poiché il piedino, se usato nel modo corretto, può durare per sempre. Di conseguenza abbiamo l’esigenza di puntare su chi produce nuovi macchinari ed installazioni. Ecco perché gli ingegneri ed i progettisti sono così importanti per il nostro business. Martin punta al “primo impianto”, di conseguenza necessita mettersi in contatto con le persone dietro la realizzazione di nuovi progetti.
TraceParts unisce Il produttore al progettista, per questo motivo è stata oggetto di nostro interesse.
Negli anni precedenti all’incontro avvenuto con TraceParts Italia, avevamo lavorato con realtà aziendali che promettevano nominativi di qualità, ma ottenuto l’investimento, non offrivano un servizio di catalogazione 3D online con configuratori di prodotto e la qualità dei lead accumulati non era in linea con le nostre aspettative.
Secondo la vostra esperienza attuale, quali sono i freni principali che bloccano le aziende dall’investire nella catalogazione online? Quali sono le paure oppure le mal comprensioni diffuse sull’argomento?
Sicuramente i costi. Trattasi di un servizio che ha un certo peso, economicamente parlando. Creare disegni 3D per un catalogo come quello Martin, che conta miglia di codici diversi, non può passare inosservato.
Quali potevano essere i timori di Martin all’idea di convertire l’attuale catalogo in digitale?
Non parlerei di timori. Non c’era nessuna remora a riguardo. Avevamo ben chiaro che ci occorreva! Purtroppo la mole di lavoro per la realizzazione di un progetto simile partendo da zero era tale da farci indugiare. L’impegno economico richiesto per la realizzazione è stato però fortemente mitigato dal fatto che siamo riusciti ad utilizzare tutti i nostri disegni in formato STP che avevamo già creato in autonomia negli anni precedenti. Un grosso investimento che la nostra azienda ha sviluppato in maniera costante per 2-3 anni. Posso dire che questo è stato sicuramente l’ostacolo più impegnativo.
Per quanto concerne la profilazione aziendale sul portale ed il passaggio dei dati e di tutti i disegni a TraceParts Italia, abbiamo impiegato 2-3 mesi. Oggi posso affermare che tale operazione si sarebbe potuta concludere anche in soli 1-2 mesi, senza particolari problemi.
‘La migrazione è avvenuta abbastanza indolore e velocemente poiché era quasi tutto pronto.’
Credete che avere un configuratore di prodotto sia un mezzo efficace per i Vs clienti e potenziali clienti? Perché?
E’ uno strumento essenziale e sempre richiesto, di conseguenza non se ne può fare a meno. Se i clienti non sono soddisfatti in queste, per loro primarie necessità, troveranno e cercheranno aziende alternative in grado di offrire la combinazione vincente di servizi e prodotti. La catalogazione online è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per meglio contrastare la competitività.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multilingua e l’accessibilità al catalogo 24 ore su24 potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
Non sappiamo con certezza se questo sarà sufficiente, ma speriamo che contribuisca ad aprire porte prima inaccessibili.
Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica che cosa, quando e da dove, possa aiutare la vs. forza commerciale a concretizzare nuove vendite?
Non abbiamo certezze in merito, ma auspichiamo che fornendo dati ed informazioni, prima di oggi del tutto inaccessibili, questo nuovo processo ci permetta di incrementare le percentuali di chiusura.
Ringraziamo il Sig. Romano per il tempo che ha dedicato a rispondere alle nostre domande ed anche Martin SpA per la fiducia accordata a TraceParts Italia.
Ci auguriamo che questo percorso intrapreso possa essere l’inizio di nuove opportunità e di una collaborazione utile e produttiva per tutti.
Per info aggiuntive potete visitare il sito di Martin https://martinlevelling.com
Guarda i prodotti https://martinlevelling.it/it/prodotti/
Christian Romano
Sales Director & Export Manager
Martin Levelling SpA
Sede legale: Via Cave, 1, 25050 – Provaglio d’Iseo (BS) – Italy
info@martinlevelling.it
Tel: +39 030 9823625
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Гама Казино Скачать на Андроид dice
Cat Cazino Скачать на Андроид. [Link deleted]
Mostbet dice
1xBet (1хБет) Промокод на сегодня при регистрации, официальный слоты, top, xyz, casino, 1xbet ru, вход, slot, top, zerkalo. [Link deleted]
1xbet promo code dice
Гама Казино Скачать на Андроид [Link deleted]
Скачать 7K Casino dice
[Link deleted] Скачать 7K Casino для Андроид