La catalogazione 3D di componentistica è oggi il sistema più potente e scientificamente efficace per far conoscere i tuoi prodotti a nuovi potenziali clienti abbattendo distanze, barriere linguistiche, barriere tecnologiche e ogni sorta di ostacolo tipico di una strategia commerciale basata sui vecchi sistemi (cartaceo, fax, telefonata ecc). In pratica è la soluzione di marketing che garantisce i risultati di vendita migliori.
Catalogare richiede tempo e in alcuni casi denaro?
Vero. D’altronde ogni scelta intelligente che lavori nell’interesse aziendale richiede un investimento. Per quale motivo dovrebbe esistere un’opzione che senza richiedere il tuo tempo, il tuo impegno e i tuoi soldi ti garantisca risultati misurabili e costanti nel tempo?
Succede solo nella fiaba di Pinocchio con l’albero delle monete d’oro, ma il finale lo conosciamo tutti…
Oggi quindi non ho soluzioni “miracolose”, ma soluzioni intelligenti che nel business equivalgono a un rischio contenuto e un risultato tracciabile in modo preciso. Le vendite.
Nel dettaglio vorrei parlarti di tutte quelle aziende che producono componentistica e che al momento hanno un catalogo di prodotti molto vasto (migliaia di parti). Accade nei settori della meccanica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica (per citare alcuni dei settori interessati dalla catalogazione online di TraceParts). È chiaro che in presenza di un catalogo molto vasto l’idea di convertire tutto in digitale possa spaventare. Tanto lavoro, tempi lunghi e costi.
Ecco alcune delle riflessioni che faccio sempre in questi casi e che credo potranno aiutarti anche nel caso in cui il tuo catalogo non sia così vasto.
- in molte situazioni, il modello 3D generato con il software CAD dai progettisti dell’azienda è praticamente tutto ciò che serve per ottenere una versione online degli oltre 25 formati CAD differenti che TraceParts rende disponibili. In questi casi non serve lavoro extra.
Riutilizziamo il materiale esistente semplificandolo, per ottenere 2 obiettivi: leggerezza per scaricarlo velocemente, e garanzia che non vengano divulgate informazioni e proprietà intellettuali del fornitore (tuteliamo il tuo lavoro di progettazione). - non è necessario convertire immediatamente tutto il catalogo. Anzi, quello che suggerisco spesso è di identificare la famiglia di prodotti che sta ottenendo il maggiore successo e partire da quella. Questo per due motivi: a) ridurre il rischio al minimo giocando sul sicuro b) toccare con mano risultati e numeri concreti e solo dopo muoversi per lavorare su altre parti del catalogo.
Come vedi la catalogazione 3D online non è un salto nel buio, non è qualcosa di cui DEVI fidarti, ma qualcosa da provare, con intelligenza e nel tuo interesse. Inoltre per quelle realtà che partono da una base dati CAD in 3D lo sforzo (tempo, denaro e risorse) è davvero ridotto al minimo.
Io preferisco vedere subito i risultati e tu?
Questo approccio ti permette di:
- vedere risultati nel breve periodo
- esporti con un investimento minimo
- valutare i risultati e fare le tue considerazioni prima di procedere con tutto il catalogo
Cosa puoi fare oggi stesso per ottenere risultati concreti a breve?
Io ti consiglio di…
- Ragiona con i tuoi commerciali analizzando i dati di vendita degli ultimi 24 mesi
- Individua le famiglie di prodotti che hanno venduto maggiormente (facendo magari alcune considerazioni su marginalità e quantitativi d’ordine)
- Accertati dello stato del file CAD di ogni singolo componente commercializzato
- Restringi la rosa dando priorità a prodotti che hanno ottenuto buoni risultati e che hanno già una versione CAD in 3D
- Ultimo, ma non meno importante… Contattami direttamente per avere tutti i dettagli e conoscere i numeri (vendite medie generate nel tuo settore specifico) in seguito alla catalogazione 3D.
Il mercato si sta muovendo, i tuoi dubbi sono simili a quelli della concorrenza perché l’esigenza di generare vendite accomuna tutte le aziende. Muoversi in anticipo costituisce per questo un doppio vantaggio.
Posso aiutarti seguendo da vicino ogni fase e offrendoti dati precisi su cui prendere la tua scelta finale. → Contattami oggi stesso per saperne di più.