Se produci componentistica da qualche anno (magari da qualche decennio), avrai notato bene che il mercato è cambiato: oggi vendere componentistica richiede più impegno e più competenze di una volta.
Si lavora di più, si cercano nuove soluzioni, si studia, si investe, ma il risultato finale (le vendite) è sempre più difficile da ottenere.
Con la bacchetta magica molti venditori, direttori marketing e imprenditori forse chiederebbero una risposta alla domanda:
come vendere alle aziende nel 2015 senza passare buona parte della giornata tra telefonate e mail di risposta con specifiche interminabili e problemi di compatibilità che emergono all’ultimo minuto?
Hai riconosciuto qualcuno dei tuoi comportamenti quotidiani?
È normale, perché il mercato oggi è proprio questo: complicato.
Cosa succede? Produrre componentistica di precisione (meccanica, elettronica, idraulica, pneumatica…) richiede proporla correttamente, valorizzarla e renderla appetibile ai primi interlocutori del tuo prodotto: i progettisti.
Lo sai bene di chi parlo, ingegneri impegnati al CAD buona parte della giornata che sono caratterizzati da alcuni comportamenti:
- Hanno sempre fretta (i progetti hanno scadenze sempre più pressanti e le risposte che chiedono sono immediate)
- Pignoli (la precisione non è un optional e questo richiede un tempo maggiore per rispondere alle richieste)
- Poco flessibili (sì, qui ho usato un eufemismo 😉 )
- Spesso indecifrabili (anche per i venditori più esperti)
P.S. so che mi perdonerai questa descrizione un po’ provocatoria, mi sono permesso di farla perché lavoro a stretto contatto con i progettisti da più di 10 anni e gli voglio bene, ma sarei stato scorretto se avessi detto che a una richiesta di specifiche per un ingranaggio si può rispondere con calma, fornendo solo i dati che è facile reperire e chiudere con successo la vendita. Sai bene che non è così.
Sotto pressione non si lavora bene
Questa situazione mette a dura prova le risorse aziendale dedicati alla vendita e al marketing perché è chiaro che sotto pressione non si lavora bene.
Infatti per chi progetta, produce e propone componentistica questo significa dover lavorare duramente:
– l’ufficio tecnico riceve richieste di modelli 3D in molteplici formati e con specifiche sempre diverse, ovvero tempo speso per attività secondarie.
– l’ufficio commerciale deve gestire richieste di preventivi piene di dettagli da verificare con l’ufficio tecnico, ovviamente sempre urgenti.. questo significa lavorare senza poter pianificare (la morte di ogni business)
La soluzione per le tue vendite
Il vero motivo non é da ricercare nella forma mentis dell’ingegnere e nemmeno nella tua attitudine di produttore o venditore.
Il problema nasce quando gli strumenti utilizzati non rispondono alle esigenze del mercato.
In pratica non esiste nessun modo per rispondere a una valanga di email con decine di specifiche e allegati, nessuno è in grado e nessuno ci riuscirà mai nel modo corretto.
Catalogazione 3D online
La catalogazione 3D online di componentistica lavora esattamente su questo fronte.
Processi automatizzati, informazioni sempre aggiornate, accesso al tuo modello CAD in 25 lingue e in oltre 40 formati diversi.
Per tutto questo TraceParts diventa una risposta concreta alle centinaia di richieste dei clienti convertendole in opportunità per la tua azienda.
Vista dalla prospettiva di chi progetta (chi testa il tuo prodotto e lo comunica idoneo agli obiettivi aziendali nella filiera di acquisto) significa consultare un database preciso e completo di informazioni e ottenere ciò che si vuole con un click, l’alternativa con il vecchio modo di lavorare era quella di alzare il telefono o mandare una mail e aspettare…
Mettere la vendita a distanza di click
Le informazioni che richiede sono a distanza di click e soprattutto non impegnano il tuo tempo (rispondendo a e-mail o telefonate che chiedono sempre le stesse cose).
Quando chi progetta sperimenta uno strumento preciso e affidabile lo lascia difficilmente perché equivale a un risparmio di tempo e stress.
Chiedilo a chi progetta…
Chiedilo ai 2.150.000 progettisti che ogni giorno scaricano da TraceParts i modelli 3D di componenti da integrare nei loro progetti. Tornerebbero al cartaceo? O al download dai siti dei singoli produttori con mal di testa per compatibilità di formati e specifiche?
La risposta è NO.
E lo confermano i dati di vendita, infatti dopo il download di un modello 3D la vendita del singolo componente si incrementa dell’80% (sì, chi scarica componenti 3D da TraceParts mediamente lo acquista 2 volte su tre).
Ps: è evidente che non tutti i prodotti siano comparabili, ed alcuni meglio di altri si prestino a performance statistiche più alte, ce lo confermano i ns. partner (quando hai un contenitore dove puoi trovare migliaia di prodotti per settore e tipologie differenti non potrebbe essere altrimenti).
Non male vero per generare nuove opportunità?
Ecco cos’è la catalogazione 3D Online di Traceparts: avvicinare la tua offerta alle richieste del mercato, vendere meglio, e più facilmente senza investire energie in attività obsolete che faticano a generare risultati.
Se vuoi avere una proiezione dei risultati che potresti ottenere è semplice: mi contatti direttamente e ti aiuto a capire (con i dati reali delle aziende partner generati dalla piattaforma TraceParts) come la catalogazione online potrebbe incrementare da subito le tue opportunità di vendita. Contattami QUI senza impegno.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
mydirtyhobby Amateurpornos dice
Not only will these ground mats shield your carpet from mud and outdoors particles, but you won’t have to worry about food stains, drink spills or dust from tools. Your automobile will search a good deal greater with the ground mats, although guarding it at the same time. The kind of protection that would function finest for a truck that is getting utilized for heavy duty function would be the thick rubber ground mats. These rubber mats resist stains really effectively, and are not difficult to clean; they can be rinsed with h2o hose as lengthy as you clear them while spills are contemporary. Following hosing them down and letting them air dry or drying them with a towel you are all set to place them back again within your truck.
mydirtyhobbycom dice
I’d need to test with you here. Which isn’t one thing I usually do! I get pleasure from studying a submit that may make folks think. Also, thanks for permitting me to remark!