Ogni giorno ingegneri e progettisti ricercano online modelli 3D di componentistica da integrare nei loro progetti. Questa non è un’opinione o quello che succederà in futuro: è già realtà.
Di che numeri parliamo?
Su TraceParts – la principale piattaforma di catalogazione 3D online – nel 2014 sono stati oltre 50 milioni i modelli CAD scaricati da ingegneri e progettisti.
A generare questo volume enorme di download sono stati oltre 2 milioni di ingegneri regolarmente registrati sulla piattaforma TraceParts.
Cosa significa questo per te?
Come produttore di componentistica (e nello specifico di cuscinetti a sfera) significa utilizzare un canale che ti mette in contatto con 2 milioni di potenziali clienti, parliamo infatti di utenti registrati che scaricano modelli CAD 3D e acquistano regolarmente.
Se analizziamo la situazione da vicino puoi capire che oltre a un grande volume di ricerche, download e acquisti c’è un aspetto davvero prezioso che solo la catalogazione online può darti: l’analisi dei comportamenti di chi acquista componentistica dopo aver scaricato un modello CAD del componente stesso.
Infatti, avere oltre 2 milioni di ingegneri registrati che ricercano, scaricano e acquistano, ci permette di conoscere scientificamente cosa ricercano, cosa scaricano e cosa acquistano i tuoi potenziali clienti. Non ultimo, permette di sapere chi sono e in che settore operano. Informazioni che trasformano un approccio commerciale e di marketing fatto di intuizioni ed esperienza (il vecchio modello di fare impresa), in un approccio scientifico che garantisce risultati.
Proviamo ad analizzare il settore dei cuscinetti a sfera
Guardiamo da vicino i numeri di un settore particolarmente interessante, quello dei cuscinetti a sfera. Settore che interessa diversi campi di applicazione, dalle macchine utensili, alla meccanica, alla metallurgia, all’automazione fino all’ingegneria aerospaziale.
Immagina per un’attimo di essere un produttore di cuscinetti a sfera (magari lo sei), attivo in un mercato che genera numeri, ma con la sensazione costante di non riuscire a interpretare alcuni andamenti del mercato e i comportamenti dei clienti.
Come cambierebbe il tuo modo di fare marketing e di organizzare le vendite se potessi avere una risposta certa a domande come…
- cosa cercano gli utenti che hanno bisogno di cuscinetti a sfera?
- di che nazionalità sono?
- in che percentuale acquistano?
- che ruolo ricopre chi ha scaricato i modelli 3D?
- che dimensioni hanno le aziende che scaricano i modelli 3D?
- …
È quello che succede proponendo il proprio catalogo attraverso una piattaforma che può analizzare il comportamento di 2 milioni di utenti.
Per farti capire di cosa parlo condivido con te alcuni dati estratti da un report speciale che TraceParts ha realizzato proprio sul mercato dei cuscinetti a sfera basandosi sui download, sulle ricerche e sugli acquisti degli utenti.
I numeri del mercato dei cuscinetti a sfera
Niente supposizioni, ma una fotografia chiara di quello che è il mercato.
Nel solo 2014 i file CAD relativi ai cuscinetti a sfera scaricati da ingegneri e progettisti hanno superato il milione di download, per l’esattezza 1.018.549 download.
Nel report vengono analizzati i volumi di download di modelli CAD relativi a settori specifici:
- cuscinetti radiali a sfera
- cuscinetti flangiati
- cuscinetti a rulli
- supporti per cuscinetti
- cuscinetti assiali a sfere
- accessori per cuscinetti
- cuscinetti obliqui a sfere
- cuscinetti a rullini
Qui sotto qualche grafico che riassume alcuni dei dati analizzati.
Questi sono i dati relativi al mercato generale dei cuscinetti a sfera, indicano quindi la posizione geografica delle aziende che hanno effettuato il download e il settore di appartenenza. In pratica definiscono esattamente la provenienza di quel 1.018.549 di scaricamenti.
In questo grafico invece vediamo all’interno dell’azienda quale dipartimento abbia effettuato il download. La ricerca di modelli CAD non avviene sempre allo stesso punto del progetto e qui notiamo come sia distribuita in aree di competenza differenti (dalla ricerca e sviluppo, all’assemblaggio e produzione, fino alla progettazione).
Cuscinetti radiali a sfera
Qui viene invece preso in esame un settore specifico, quello dei cuscinetti radiali a sfera che sul totale dei download occupa la fetta più consistente: il 26%.
In pratica una ricerca su 4 e un download su 4 è relativo ai cuscinetti radiali a sfera.
Sempre del settore dei cuscinetti radiali a sfera possiamo analizzare il dipartimento interessato e la funzione specifica della persona che ha effettuato ricerca e download.
La mia domanda a questo punto è:
credi che conoscere nel dettaglio dati di questo tipo sui tuoi potenziali clienti potrebbe aiutarti a trovare soluzioni dedicate per le tue attività commerciali e di marketing?
Oggi ho condiviso solo qualche dato per dimostrarti quanto profonda possa essere l’analisi e quanto preziose le conclusioni che si possono trarre da osservazioni di questo genere.
Guardare alla catalogazione 3D come a una semplice versione digitale del tuo catalogo non solo è errato, ma limita drasticamente le opportunità che oggi stesso potresti sfruttare per incrementare le tue vendite.
Raggiungere clienti profilati con la risposta corretta
È questo il vantaggio di sfruttare la visibilità di una piattaforma di catalogazione online come TraceParts: parlare a chi realmente cerca e acquista componentistica e fornire una risposta sempre più pertinente basandosi su dati reali (i comportamenti di ricerca, download e acquisto dei progettisti).
P.S. Se vuoi accedere al report completo contattami direttamente senza impegno [clicca qui] sarò felice di condividere con te queste e altre informazioni preziose aiutandoti a sfruttare scientificamente i vantaggi offerti dalla catalogazione 3D online.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento