Quando mi reco a una delle tante fiere di settore dedicate al mondo meccatronico, mi piace confrontarmi con gli operatori presenti, incontrare clienti, collaboratori e partner commerciali che con la loro esperienza sono sempre in grado di arricchire la mia visione del mercato.
In contesti come questi è naturale fare considerazioni sui trend, sui cambiamenti e sulle opportunità.
Per questo, quando i clienti (e non) mi chiedono “che aria tira” e come vedo il mercato nei prossimi mesi ho le idee abbastanza chiare, anche se devo farti una confessione prima di condividere con te il mio punto di vista.
Il vantaggio sleale di conoscere i numeri del mercato
Dalla mia ho un un’arma non esattamente legale che utilizzo per formulare una mia previsione, mi riferisco ai dati della piattaforma di catalogazione 3D TraceParts.
Lavorando per TraceParts ho accesso a una serie di informazioni che mi permettono di guardare il mercato da un punto di vista privilegiato e in questi anni mi ha aiutato a eliminare quel pericoloso “secondo me” e sostituirlo con dati di fatto (numeri precisi su chi scarica cosa, quando e da dove dai cataloghi digitali presenti sul portale tracepartsonline.net, ma soprattutto dati reali che consentono di anticipare un trend).
Questa è una cosa che purtroppo molti protagonisti del mercato della meccatronica non riescono a fare – e lo capisco bene dal punto di vista umano – forse perché quando si opera per 30 anni in un settore lo si conosce molto bene, ma si può anche commettere l’errore di sostituire il proprio punto di vista a dati di fatto. Errore che si paga sempre a caro prezzo…
I dati oggettivi per salvarti nel mercato della componentistica
Oggi condivido con te alcune riflessioni sfruttando l’esperienza diretta in questo settore e alcuni dati oggettivi.
Ho individuato 2 aspetti che secondo me offriranno le migliori opportunità alle aziende che sapranno sfruttarli adeguatamente.
2 elementi da sfruttare a tuo vantaggio per incrementare le vendite
1. Il mercato è globale
Bella scoperta… È una cosa che sappiamo tutti, ma su cui pochi stanno facendo davvero qualcosa di concreto.
I nuovi mercati sono un’opportunità, ma come conquistarli?
La regola è una sola: abbattere le barriere.
Mi riferisco a barriere:
- linguistiche
- tecnologiche
- geografiche
Per questo una soluzione di catalogazione online fa qualcosa che sarebbe stato inimmaginabile fino a qualche anno fa e costituisce la chiave di accesso a queste opportunità.
Un sistema in 25 lingue, attivo 24h al giorno indipendentemente dagli orari del tuo ufficio e compatibile da subito con oltre 45 formati CAD è un sistema pronto per sfruttare le opportunità del mercato.
Queste sono le risposte necessarie per salire sul treno delle nuove opportunità, non esiste “secondo me” perché i dati sulla digitalizzazione e sulle abitudini di chi progetta e acquista ogni giorno componentistica online parlano chiaro.
Ignorarle significa negare la realtà, muoversi per tempo significa incrementare le vendite a discapito della concorrenza che temporeggia. Pensaci.
Queste sono le opportunità che devi conquistare, ma esistono anche le opportunità che hai già in casa, nel tuo pacchetto di clienti esistenti…
2. Profilare i clienti e utilizzare azioni di marketing mirate
Cosa succede dopo che un cliente ha scaricato un tuo modello CAD? Te lo dico io, nella maggior parte dei casi niente.
Pensa a questi dati estesi a tutti i clienti e potenziali clienti che vengono in contatto con i tuoi prodotti.
Significa fare marketing scientifico e benché ogni azienda comprenda che l’approccio sia intelligente in molti casi mancano:
- gli strumenti
- la conoscenza tecnica
- il supporto di qualcuno che possa fornire consigli precisi
Sfruttare una piattaforma come TraceParts significa raccogliere in automatico queste informazioni e tradurle facilmente in azioni di marketing da eseguire con un click.
Oggi il marketing richiede precisione nella creazione di ogni singolo messaggio e basarsi sui comportamenti reali dei clienti è il modo più sicuro per formulare una risposta precisa.
Ecco un esempio di marketing mirato:
Formulare un’offerta rivolta a chi negli ultimi 3 mesi ha scaricato senza acquistare alcuni modelli CAD relativi ad una famiglia di prodotto specifico.
Semplice come fare una ricerca restringendo il campo ad alcuni fattori e inviare solo a questi destinatari una comunicazione mirata. Non male vero?
L’alternativa sarebbe quella di inviare indistintamente a tutti i tuoi contatti una comunicazione standard e impersonale.
Ora capisci che non è l’email marketing a non funzionare, ma l’utilizzo che se ne fa in tanti casi. La soluzione? Profilare con strumenti automatici e agire di conseguenza.
IN SINTESI
1. La fuori c’è un mercato nuovo, distante, che non parla la tua lingua e che lavora mentre tu dormi.
Raggiungerlo è possibile a patto che tu abbia una risposta adeguata e la catalogazione online agisce esattamente in questa direzione.
2. I tuoi clienti esistenti potrebbero acquistare di più se tu fossi capace di contattarli con proposte circostanziate e intelligenti. Profilare grazie alle informazioni di una piattaforma di catalogazione online rende questo processo, semplice, automatico e scientificamente perfetto.
Spero di averti fornito una panoramica dei prossimi 18 mesi, perché nel prossimo anno e mezzo le aziende in grado di sfruttare questi due aspetti avranno un incremento di vendite impensabile prima, mentre le altre accuseranno il colpo, perderanno opportunità e pagheranno a spese loro l’inadeguatezza dei loro sistemi di marketing e di vendita.
Oggi è il momento perfetto per muoversi prendendo il treno al volo e staccando la concorrenza. Per capire come funziona la catalogazione 3D online e come potrebbe essere integrata nella tua azienda CONTATTAMI DIRETTAMENTE e sarò felice di spiegarti senza impegno (e con numeri precisi alla mano) di cosa si tratta e come potrebbe incrementare le tue vendite.
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