Negli ultimi 15 anni, i più grandi produttori al mondo di componenti meccanici, elettrici, di sistemi per la movimentazione e trasmissione del moto hanno capito che le nuove tecnologie digitali potevano abbattere le barriere geografiche e linguistiche, permettendogli di raggiungere nuovi mercati e di aumentare i profitti.
E venne il CAD
L’adozione dei software CAD per la progettazione parametrica 3D, ha sancito l’inizio di una nuova era per il progettista, fornendogli l’arma definitiva per:
- Analizzare le diverse possibilità e varianti progettuali
- Verificare in anticipo sul modello CAD le deformazioni e gli stress a cui sarà sottoposto il prototipo reale
- Ottimizzare le quantità di materiale necessarie a soddisfare il compito prefissato
- Validare il risultato prima di andare in produzione
- Risparmiare buona parte del denaro destinato a costosi prototipi fisici
- Ridurre il tempo per presentare sul mercato il prodotto finito (time to market)
Tutto questo con una workstation e un software dedicato.
Il catalogo cartaceo è stato un fedele compagno di lavoro, un prezioso riferimento per identificare i modelli di differenti produttori e le rispettive schede tecniche.
La scrivania doveva essere ampia e robusta..
Il web ha chiuso il cerchio
La definizione di standard sulle geometrie, sui materiali e sulle prestazioni dei componenti ha fatto sì che nascessero le prime librerie online di parti (standard parts) accessibili ai tecnici, favorendo da un lato una maggiore operatività e dall’altro l’esposizione dei propri prodotti in tutto il mondo.
Oggi per il progettista è più rapido, efficiente e sicuro cercare su internet il prodotto necessario a completare i suoi processi, potendo concentrarsi solo sui suoi obiettivi: trovare la soluzione tecnologica per ottenere prestazioni e qualità d’assieme.
La catalogazione online ha reso milioni di parti a portata di clic, sancendo un nuovo modo di lavorare, dalle ricerche su carta (e alla frequente necessità di ridisegnare la parte necessaria spulciando polverosi manuali) ai motori di ricerca.
Ma quindi che fine ha fatto il catalogo cartaceo?
Ho raccolto alcune testimonianze in merito:
- è stato visto come soprammobile
- riciclato come fermaporta
- zavorra in qualche 24ore di agenti commerciali nostalgici
- combustibile per camino nella stagione invernale
Resiste ancora, ma l’estinzione è vicina!
Il salto di qualità e la diffusione dei programmi per il disegno tecnico 3D e dei portali per la catalogazione web dei prodotti industriali, hanno relegato in un angolo i cataloghi cartacei.
Già vecchi appena stampati e costosi da gestire (stampa, stoccaggio, spedizione, ecc.).
La buona notizia
Non importa che tu faccia parte di una multinazionale o di una azienda da 10 dipendenti, oggi queste tecnologie sono alla portata di tutti, anche delle micro aziende del settore, che possono rendere a portata di clic i propri prodotti:
- in tutto il mondo
- in tutte le lingue
- in tutti i formati CAD
- 24 h al giorno, feste incluse
Oggi tutte le aziende sul mercato possono permettersi postazioni CAD e di avere i propri prodotti pubblicati sulla più grande vetrina mondiale dedicata ai produttori di componenti per la meccanica, l’automazione e la meccatronica
P.s. Nonostante tutto (e per fortuna), la componente umana avrà sempre e comunque un ruolo decisivo in qualunque processo tecnico o aziendale ma le condizioni al contorno mutano rapidamente e stare al passo con la tecnologia resta una sfida.
Su quali strumenti puoi contare?
TracePartsOnline.net, la piattaforma creata nel 2001 da TraceParts, consente di accedere gratuitamente ai modelli CAD e alle specifiche tecniche di centinaia di milioni di componenti industriali, che spaziano da semplici viti e bulloni fino a sottoinsiemi elettronici o meccanici, come convertitori di corrente o sistemi per lo spostamento lineare. Motori elettrici, riduttori..
L’hosting di questi componenti sul cloud consente di usufruire di servizi semplici e rapidi per il download dei file CAD 2D/3D nei formati nativi più comuni, oltre a garantire ai professionisti della progettazione l’accesso agli aggiornamenti più recenti delle schede tecniche.
Raggiungi una rete di oltre 14 milioni di tecnici e progettisti in tutto il mondo
Possibile? Questa cifra impressionante (tra l’altro in crescita costante), è possibile grazie ad importanti collaborazioni editoriali con numerosi fornitori CAD e PLM, oltre che con mezzi di comunicazione online correlati a componenti CAD, di ingegneria e meccanici.
Devi pensare che ogni sistema CAD ha una sua comunità indipendente di utilizzatori e ogni azienda può adottare una particolare piattaforma CAD, in funzione delle esigenze dei suoi progettisti. In pratica è come se ci fossero differenti famiglie di persone con differenti obiettivi ma le stesse necessità operative = accedere alle librerie di parti standard (e non) per completare i propri processi.
TraceParts ha creato solide relazione con tutti i principali editori CAD e PLM, in modo che all’interno di ogni software sia possibile avere un collegamento diretto con la libreria di parti più vasta al mondo, in tutti i formati e lingue necessari.
In pratica, aziende come Dassault (SOLIDWORKS), Autodesk (Inventor), PTC o Siemens PLM per citarne alcune, sono un mezzo per dare una straordinaria visibilità dei tuoi prodotti a milioni di clienti potenziali.
Ecco una panoramica dei nostri principali partner editoriali e il numero di utenti che li adotta (dati aggiornati a maggio 2015):
E se vuoi vederli tutti questo è il link dove cliccare.
È l’era del marketing di prodotti 3D online
Le aziende possono trarre vantaggio da una straordinaria visibilità presso milioni di nuovi clienti potenziali.
Ingegneri e professionisti della progettazione sanno bene che il modo più veloce per modellare una parte è scaricarla, nel formato preferito e con i dati tecnici sempre aggiornati.
TraceParts è l’elemento di congiunzione, creando una relazione diretta fra domanda e offerta.
Se sei un fornitore e vuoi massimizzare la notorietà del tuo marchio, CONTATTAMI e scopri cosa può realizzare di concreto per la tua Azienda la piattaforma di catalogazione online TraceParts.
Nonostante i tempi di lavoro siano passati da mesi a settimane una cosa è certa: il tempo resta sempre una risorsa preziosa, e tutte le energie si concentrano a trovare soluzioni. Tutto quello che è accessorio e complementare al proprio lavoro deve essere reperibile rapidamente e assicurare l’affidabilità e la sicurezza necessaria.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento