Una delle caratteristiche comuni a tutti i modelli di business che raggiungono dimensioni considerevoli sta nella capacità di conoscere, analizzare e valutare un numero sempre maggiore di dati e informazioni relative al proprio mercato.
Questo si traduce in una conoscenza precisa dell’andamento del mercato, in informazioni approfondite sulle attività dei competitor e in un quadro chiaro dei comportamenti dei propri clienti (cosa acquistano, come e quando).
Le informazioni che ti servono per vendere
Chiaramente strutturare un’azienda per raccogliere e analizzare dati di questo genere è possibile solo quando si raggiunge una dimensione tale da giustificarne l’investimento.
È questo uno dei vantaggi competitivi delle grandi aziende che lavorano bene.
Facendo un paragone estremo pensa ad Amazon, la sua gestione di magazzino, di riordino merce e promozione dei singoli prodotti, si basa unicamente su un’analisi scientifica del comportamento dell’utente.
Analisi dei dati => Scelta logica che comporta il beneficio maggiore => Risultato
Senza scomodare un colosso come Amazon, esistono situazioni in cui anche piccole aziende possono godere di benefici significativi (e inimmaginabili fino a qualche anno fa).
Una piattaforma di catalogazione lavora esattamente in questa direzione perché oltre al concetto di vetrina di prodotti, di compatibilità di formati, accesso universale (multilingua da qualsiasi parte del mondo) c’è un dato che è molto più prezioso: la possibilità di conoscere cosa fanno i clienti e di fornire di conseguenza una risposta precisa. Questo significa avere un buon marketing e una buona politica commerciale e produce regolarmente risultati (= vendite).
In passato ho condiviso con te alcuni dati approfonditi sul settore dei cuscinetti a sfera [clicca qui per l’articolo originale] e come ho fatto in quell’occasione anche oggi voglio fornirti numeri e dati precisi su un altro settore molto interessante nel comparto della meccatronica: quello dei componenti elettrici.
Componenti elettrici
In pratica parliamo di:
– interruttori
– motori elettrici
– scatole per interruttori
– connettori
– spine prese e accoppiatori
– rivelatori
– relays
Facciamo il punto prima di iniziare
Migliaia di progettisti e ingegneri visitano ogni giorno la piattaforma TraceParts e dopo una semplice registrazione gratuita hanno la possibilità di scaricare milioni di modelli CAD 3D. Nel solo 2014 sono stati scaricati 50 milioni di modelli CAD dalla libreria TraceParts da oltre 2 milioni di utenti registrati. Questo ha permesso di generare vendite, ma anche di accedere a dati molto preziosi che ci hanno permesso di conoscere meglio chi sono, cosa cercano e in che modo utilizzano TraceParts. I dati che seguono riguardano nel dettaglio il settore dei componenti elettrici e sono una dimostrazione di come informazioni precise possano aiutare anche le piccole aziende a prendere decisioni commerciali e di marketing che le aiuteranno a crescere.
Questi alcuni dei dati che ci permettono di avere una visione d’insieme sul numero totale di download (735.147) e sulle percentuali che ogni settore specifico della componentistica elettrica ha ottenuto.
Scendendo più nel dettaglio notiamo come sia possibile tracciare con estrema precisione l’origine di queste visite. In pratica sappiamo con precisione a quale mercato geografico appartengono i progettisti e da quale settore provengono. Informazioni di cui siamo in possesso perché indispensabili al momento della registrazione su TraceParts e quindi facilmente associabili alle azioni degli utenti.
Ovviamente è possibile scendere ancora più nel dettaglio stringendo la nostra analisi a un singolo settore, quello degli interruttori ad esempio che conta il 12% dei download totali.
Cosa potresti fare di questi dati?
L’utilizzo di questi semplici dati ti permette di fare scelte sensate sia per il tuo marketing online che per ogni attività offline. Infatti anche le classiche attività di marketing offline quando basate su informazioni precise migliorano il loro rendimento. Scegliere se partecipare a una fiera estera o se fare pubblicità su una pubblicazione cartacea può essere più semplice quando si è in possesso di informazioni esatte sul proprio pubblico. Il 24% dei download di interruttori è stato effettuato da progettisti e ingegneri tedeschi. Questa non è un’opinione o una supposizione (mi sembra, mi hanno detto che…) è la realtà.
Una realtà su cui ha senso costruire azioni dedicate e mirate.
Scendendo nei dettagli (stiamo sempre parlando dei dati relativi al download di modelli 3D di interruttori) vediamo esattamente chi ha eseguito il download classificandolo per la sua funzione in azienda e il settore (dipartimento) in cui opera. Un’ulteriore informazione deriva dalla classificazione della tipologia di azienda in base alle sue dimensioni.
Oggi hai informazioni di questo tipo a tua disposizione?
Chiaramente le avrai sui tuoi clienti attuali, ma sapresti ricavare dati come questi sul tuo settore? In pratica sapresti dire cosa fanno i tuoi potenziali clienti?
Questo è il vantaggio di utilizzare una piattaforma di catalogazione 3D come TraceParts che non si limita a essere una semplice vetrina di prodotti, ma fornisce informazioni preziose che fanno la differenza sui risultati di vendita.
Ho voluto condividere con te una piccola parte di dati che fanno parte di un report ben più ampio relativo ai componenti elettrici. Se sei interessato a ottenere più informazioni su questo o su altri settori contattami direttamente [Clicca Qui] e sarò felice di condividere con te dati e numeri precisi.
Aiutare le aziende a migliorare le vendite di componenti per la meccatronica grazie alla catalogazione 3D è il mio lavoro da oltre 10 anni. È ciò che potrei fare anche per la tua azienda. Contattami senza impegno per approfondire.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento