Opero nel settore della meccatronica fornendo la mia consulenza e le mie competenze professionali a quelle aziende che vogliono sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla catalogazione online.
Di questo parlo costantemente qui sul blog di 3DCatalogs ed era da un po’ di tempo che pensavo di coinvolgere direttamente le aziende che hanno fatto questo passo. Questo per rendere utile la loro testimonianza nei confronti di chi ancora sa poco sull’argomento o ha pochi elementi a disposizione per valutare la scelta.
Per questo ho deciso di fare qualche domanda proprio a una di queste aziende, inaugurando così quella che spero diventi una lunga serie di interviste e approfondimenti
Ho fatto una chiacchierata con Claudio Pullega titolare di DZ Trasmissioni, azienda in procinto di pubblicare il suo catalogo prodotti su TraceParts Online che opera prevalentemente nel settore industriale dell’automazione. Il target principale è quello dei costruttori di macchine automatiche anche se l’azienda opera largamente anche nei settori agroalimentare, enologico, farmaceutico, nautico, ed ancora in moltissimi settori quali addirittura quello aerospaziale, anche se in minor percentuale.
QUANDO AVETE PENSATO DI SFRUTTARE I SERVIZI DI TRACEPARTS ONLINE E COSA VI HA SPINTI?
TraceParts è stata presa in considerazione non solo per nostra iniziativa: sono stati i nostri stessi clienti, in più di un’occasione, a domandarci se fossimo presenti sul web con un catalogo digitale, e questa frequente richiesta ha fatto sì che ci attivassimo per soddisfarli. Inoltre l’avere ultimato una nuova serie di rinvii angolari in produzione dal 2014, con relativo catalogo piuttosto articolato, ci ha dato la spinta decisiva per compiere questo passo.
PER QUELLA CHE E’ LA VOSTRA ESPERIENZA QUALI SONO I FRENI PRINCIPALI CHE BLOCCANO LE AZIENDE DALL’INVESTIRE IN CATALOGAZIONE ONLINE?
Onestamente, al giorno d’oggi, non capisco cosa trattenga le aziende ad aprirsi alla catalogazione online; presumo una certa diffidenza verso il web, o probabilmente il timore di mostrare troppo dettagliatamente la propria produzione alla concorrenza. Queste sono motivazioni anche comprensibili ma che non tengono conto, a mio avviso, di quanto tali rischi rimangano in secondo piano se rapportati ai benefici che la pubblicazione online comporta.
QUALI ERANO LE VOSTRE PAURE ALL’IDEA DI CONVERTIRE IL VOSTRO ATTUALE CATALOGO IN DIGITALE?
Non abbiamo mai avuto nessun timore, anzi eravamo ansiosi di averlo il più rapidamente possibile.
CHE IMPEGNO VI HA RICHIESTO?
L’impegno è stato considerevole, per la grande quantità di materiale da ricontrollare e per correggere il lavoro svolto, ma non ho dubbi sul fatto che ne sia valsa veramente la pena.
CREDETE CHE LA CATALOGAZIONE ONLINE POSSA ESSERE UNO STRUMENTO PER AFFRONTARE MEGLIO LA COMPETITIVITA’ DEL MERCATO NEL VOSTRO SETTORE?
La catalogazione online offre una fruibilità rapida e semplice dei nostri disegni tecnici dei prodotti, ed è probabile che un progettista scelga questa opzione perché scaricabile in pochi secondi per allegare le schede tecniche al progetto in corso.
GLI STRUMENTI DI COMPATIBILITA’ DEI VARI FORMATI CAD PRESENTI SULLA PIATTAFORMA, L’INTERFACCIA MULTI LINGUA E L’ACCESSIBILITA’ AL CATALOGO 24/24 POTREBBERO ESSERE UNO STRUMENTO PER INCREMENTARE LE VENDITE AVVICINANDO CLIENTI FINO AD OGGI DIFFICILMENTE RAGGIUNGIBILI?
Ovviamente lo spero, purtroppo prendere le misure su questi temi è sempre molto difficile. Sicuramente lo strumento è potente: la rapida accessibilità e la facilità di consultazione sono carte vincenti al giorno d’oggi, dove velocità e semplicità sono le qualità generalmente più richieste e apprezzate.
RITENETE CHE DISPORRE DI UNO STRUMENTO DI CONTROLLO E VERIFICA CHE VI CONSENTA DI ACCEDERE IN TEMPO REALE A CHI SCARICA CHE COSA, QUANDO E DA DOVE POSSA AIUTARE LA VS. FORZA COMMERCIALE A CONCRETIZZARE NUOVE VENDITE?
La possibilità esiste concretamente, sarebbe auspicabile avere del personale dedicato a tale compito e ad oggi la nostra organizzazione non consente questo aggravio di costi, ma siamo fiduciosi che possano concretizzarsi nuove vendite grazie a questo fantastico strumento.
Ringrazio per il suo tempo Claudio Pullega e spero che la sua testimonianza ti sia stata utile.
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