Raggiungere i propri obiettivi è figo. Ci fa guadagnare fiducia, fa stare meglio noi, la nostra famiglia, la nostra Azienda e di seguito dipendenti e collaboratori.
A volte poi, può succedere un raro fenomeno paranormale: la nostra autostima si dilata e un’aura di invulnerabilità e sicurezza ci circonda. Ci sentiamo come Superman, che tolti i panni del pavido Clark Kent, vola verso il tramonto, rassicurando l’umanità con la sua presenza. È capitato anche a te?
No, non faccio uso di stupefacenti, mi riferisco invece ad un evento in particolare:
il cliente ti chiama per complimentarsi del servizio reso, della professionalità dimostrata nel risolvergli un problema o per i risultati ottenuti grazie al tuo lavoro.
Oppure ti chiama uno sconosciuto che desidera affidarsi ai tuoi prodotti/servizi perché un collega gli ha parlato così bene di te che non ha dubbi su come potrai aiutarlo in futuro.
In quel momento, il cerchio si chiude. Non hai svolto solo il tuo lavoro, ma lo hai fatto così bene da creare un “evangelist”: una persona che di sua spontanea volontà ti promuove nel mondo.
Nella realtà però le cose non vanno sempre così… capita anche che il cliente:
- acquisti da te fino a quando non trova un prezzo più basso
- non dia il giusto valore a quello che offri squalificando i tuoi prodotti/servizi
- si lamenti sempre per le tempistiche con cui gestisci le sue richieste
- pretenda di ridiscutere ogni volta gli accordi presi
- …
Quante volte ti sei ritrovato in una di queste situazioni?
In tutta franchezza, non esiste una formula magica che trasformi un deserto in un’oasi, ma esistono passi concreti e tangibili capaci di spingere nella giusta direzione:
CREDIBILITA’ → FIDUCIA → FATTURATO
In un mondo ideale, dovremmo tutti sapere cosa pensano di noi i nostri clienti. E invece…
“Eh, ma il mio servizio clienti già se ne occupa!”
Aspetta!
NON mi riferisco a:
– inviare un modulo di feedback con un voto di commento da 1 a 10
– inviare un’email una volta all’anno per rispondere a un sondaggio sul grado di soddisfazione del cliente
– fare una telefonata di cortesia ogni tanto per parlare della crisi, del calcio o delle vacanze al mare
Le azioni concrete che lasciano un segno
Si tratta di compiere azioni concrete per lasciare un segno che ci metta in luce, che ci posizioni nella mente del cliente (reale o potenziale), INDIPENDENTEMENTE DAL SETTORE IN CUI OPERIAMO.
Il mondo della meccatronica non fa distinzione. Ogni giorno mi confronto con imprenditori e manager per valorizzare il loro lavoro e tramutarlo in fatturato.
Valorizza il tuo lavoro e trasformalo in fatturato
Ti faccio un esempio:
il Luglio scorso ho ricevuto richiesta per una consulenza da un’azienda lombarda che produce e distribuisce nel mondo elettrovalvole. Tema: valutare la creazione di un catalogo digitale CAD 3D dei loro prodotti da pubblicare su TraceParts, per renderli disponibili ai progettisti di tutto il mondo.
Definito telefonicamente il giorno dell’incontro e fissati gli argomenti da affrontare, non passano 5 minuti che nella mia casella di posta elettronica mi arrivano nell’ordine:
- un promemoria dell’appuntamento
- le credenziali di accesso per accedere alla loro intranet aziendale
- la password per connettermi ad internet sfruttando la loro rete wifi quando mi sarei recato da loro
Costo dell’operazione: tendente allo zero
Ma con un piccolo gesto mi hanno trasmesso professionalità, efficienza e automazione dei processi.
Risultato: te ne sto parlando perché mi è rimasto impresso.
Cosa può fare TraceParts per renderti un fornitore straordinario
Te lo spiego in modo semplice, pubblicare il catalogo digitale dei tuoi prodotti in 3D su Tracepartsonline ti consentirà di:
- renderti accessibile a qualunque potenziale cliente in tutto il mondo
- fornire i tuoi prodotti digitali in 25 lingue
- fornire i tuoi prodotti digitali per qualunque piattaforma CAD esistente
- rispondere in tempo reale alle esigenze di ingegneri e progettisti 24/24h 365gg l’anno
Cosa NON ti serve per diventare un fornitore straordinario
Per renderti straordinario agli occhi dei tuoi clienti (attuali o potenziali):
- NON dovrai assumere una persona dedicata
- NON dovrai costringere il tuo tecnico a imparare 25 lingue 🙂
- NON servirà che qualcuno in azienda sia sempre reperibile giorno e notte per rispondere alle richieste in tempo reale
- NON dovrai preoccuparti di produrre i tuoi files CAD 3D in oltre 40 formati diversi, a questo e a tutto il resto penserà TraceParts
Proponi soluzioni convincenti (e ottieni 60 richieste di preventivo al mese)
L’Azienda austriaca ZIMM, che produce e distribuisce componenti per la trasmissione del moto, a seguito della pubblicazione dei propri componenti 3D su TraceParts, ha cominciato a ricevere otre 60 richieste di preventivo (supplementari) via email al mese.
Sì, rendersi visibili sulla principale vetrina mondiale dedicata ai produttori di componentistica per la meccatronica ha anche questo rischio 🙂
Per consentire a ZIMM di gestire le richieste in maniera efficiente, guidando l’utente a inserire SOLO le informazioni essenziali, è stato introdotto un pulsante dedicato a forma di calcolatrice:
Cliccando sul pulsante indicato, l’utente si troverà una scheda precompilata con tutti i suoi dati, già indirizzata all’email predisposta dall’azienda e sulla quale dovrà indicare solo il numero di prodotti di cui chiedere la quotazione.
Un campo note consentirà di richiedere ulteriori informazioni, se necessarie:
Con questa soluzione, ZIMM ha potuto:
- raccogliere i dati dell’utente contenuti nelle richieste pervenute, integrandoli nel CRM aziendale
- rispondere più rapidamente ai preventivi ricevuti
- dar seguito ad un’esigenza dei suoi clienti (attuali o potenziali) semplificando il processo di richiesta
Azioni semplici e precise per migliorare il processo d’acquisto che parte da una normale richiesta. In questo modo da un lato l’azienda ha la possibilità di gestire facilmente tutte le informazioni che riguardano le richieste di contatto e dall’altro i clienti ricevono risposte tempestive e accurate. Un esempio pratico di come un’azienda normale può diventare agli occhi del cliente un fornitore straordinario.
E tu cosa puoi fare di concreto per differenziarti dai tuoi concorrenti e diventare un fornitore straordinario? Contattami e scopri cosa può realizzare per la tua Azienda la piattaforma di catalogazione online TraceParts. [Contattami ora e senza impegno].
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