Investire tempo e risorse online senza una reale comprensione delle proprie scelte, significa svegliarsi a distanza di qualche mese con alcune brutte notizie da digerire.
È così anche se produci e vendi componentistica. È così anche se il mercato ti ha premiato in passato o se hai dalla tua una tecnologia o un brevetto prezioso che credevi potesse renderti intoccabile.
È così e il brusco risveglio ti dimostra che online non è tutto facile, automatico e immediato.
Dall’altra parte però c’è l’approccio tradizionale di fare impresa: produrre, distribuire, fare marketing e vendere come si è sempre fatto.
Perché? Semplice. Si è sempre fatto così e non si discute.
Ecco, se ti volti da quella parte e continui a guardare al passato, il rischio non è quello di un brutto risveglio, ma di non svegliarsi per niente. Pensaci, se fare marketing e vendere componentistica con l’aiuto dell’online non significa avere la bacchetta magica, insistere con il marketing del mesozoico è una sentenza di morte certa.
Non è automatico, ma funziona
Una certezza l’online – e in particolare la catalogazione 3D di componentistica – la offre: facendo le cose con senso logico puoi:
- avere il controllo di ciò che accade
- migliorare in tempo reale
- muoverti verso l’obiettivo
Hai detto poco…
Lo sbaglio è quello di scambiare strumenti avanzati di marketing online (proprio quelli che utilizza Traceparts) per una bacchetta magica che esonera l’azienda da ogni forma di impegno.
Sfruttare le nuove tecnologie e i vantaggi dell’online non significa smettere di lavorare e attaccare il pilota automatico (sarebbe bello, ma non è così).
3 approcci per rendere il tuo marketing online di successo (anche nella meccatronica)
Ho cercato di individuare i 3 punti che ritengo vitali per il successo di una strategia di marketing che voglia utilizzare l’online e in particolare la catalogazione 3D per incrementare le vendite di componentistica nel settore meccatronico e dell’automazione.
1. Focus decisionale
Quali azioni intraprendere e perché. Sembra banale, ma la maggior parte delle azioni di marketing o commerciali di molte aziende non potrebbero sostenere un’analisi logica che volesse indagare sulla motivazione di scelta.
Ti faccio qualche esempio…
Vuoi supportare la tua presenza online con delle campagne di email marketing?
Rispondi al perché di questa scelta, pensa a come questa attività si integrerà con il processo di acquisto, quantifica l’impegno richiesto, stima il database di email in tuo possesso ecc.
Insomma, non dire “facciamo email marketing” perché hai sentito che funziona senza ragionare su tutte le parti necessarie per il successo di questa scelta. Questo significa prendere un decisione e motivare le proprie scelte in modo logico.
È un approccio infallibile? No, ma sicuramente riduce di molto il margine di rischio.
2. Analisi dei dati
Analizzare periodicamente i dati è la chiave.
Traceparts come piattaforma offre un mare di dati alle aziende, dati che se non vengono analizzati e valutati possono fare ben poco per l’incremento delle tue vendite.
Quindi è necessario raccogliere e analizzare periodicamente i dati.
Come vedi il pilota automatico non funziona qui, serve un impegno costante e continuo, ma la ricompensa è davvero alta. I dati infatti svelano informazioni importanti sui clienti e si trasformano nella risposta corretta per le tue prossime scelte di marketing.
E proprio qui arriva il punto 3…
3. Rivedi le tue scelte
Devi ridefinire le scelte prese sulla base dei dati emersi.
Inizialmente hai ipotizzato un approccio affidandoti alla logica, qui puoi prendere una decisione affidando le tue scelte alla realtà dei fatti.
Es. dopo 6 mesi di campagne email marketing noti che i tuoi clienti reagiscono meglio (acquistando) a quelle email che contengono immagini anche se inizialmente era tua convinzione il fatto che le immagini fossero un ostacolo all’interno delle email.
A questo punto cosa fai? Resti sulla tua posizione o metti da parte le opinioni personali e fai esattamente ciò che è voluto e richiesto per incrementare le vendite?
Questi 3 punti richiedono uno sforzo di analisi e concentrazione nella prima fase dove è necessario prendere un direzione precisa, successivamente possono sopravvivere solo grazie a un’impegno costante (raccolta dati e analisi costante). E infine richiedono una cosa che risulta essere molto difficile per alcune aziende: cambiare la decisione iniziale sulla base dei dati emersi.
I dati disegnano il profilo di comportamento del cliente (come acquista componentistica e cosa cerca) e orientare le nuove scelte basandosi su dati precisi significa trasformare il proprio marketing nella risposta tanto attesa dal cliente.
Viceversa restare fermi sulle proprie posizioni non può modificare le esigenze di chi acquista – questo vale online come offline – e non importa quanto possano essere avanzati gli strumenti che verranno impiegati.
Per le aziende che producono componentistica Traceparts può essere uno strumento potentissimo per migliorare marketing e vendite. Può esserlo perché ti mette a disposizione informazioni precise, attendibili e aggiornate e questo in un mercato competitivo e in continuo cambiamento è un vantaggio senza paragoni.
Come potresti sfruttare da subito i benefici della catalogazione 3D Online? Il mio lavoro è aiutare le aziende a comprenderlo. Contattami per un primo consulto senza impegno.
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