Lavorare negli ultimi 12 anni a stretto contatto con chi produce e acquista componentistica per realizzare progetti, mi ha insegnato alcune cose.
Ad esempio ho imparato che la precisione, l’attenzione per l’innovazione tecnologica e un rigore maniacale per i processi produttivi non sono optional; per durare nel settore meccatronico queste sono le basi.
Se sei sul mercato da qualche anno conoscerai senza dubbio queste dinamiche, anche perché o le impari o cambi mestiere.
Esistono altre dinamiche però che non è così facile comprendere, forse perché non hanno a che fare direttamente con il prodotto (la componentistica e il suo utilizzo nella progettazione), anche perché fino a qualche anno fa era possibile ottenere grandi risultati senza rispettarle. Oggi però le cose sono cambiate e il mercato non accetta scuse!
Quali sono le nuove regole che devi conoscere?
Mi riferisco alle regole del marketing. Se in azienda ti occupi di marketing hai il compito di rispondere a un’esigenza principale: individuare e mettere in pratica le soluzioni migliori per generare nuovi clienti.
Questo oggi richiede scelte diverse da quelle adottate in passato. In particolare esistono situazioni in cui i vecchi sistemi faticano più del solito dimostrandosi talvolta completamente inefficaci. Per l’azienda significa perdere tempo, clienti e soldi.
Vuoi fallire? Ecco come fare
Ho individuato alcune situazioni in cui il vecchio marketing fatto di fiere e cataloghi cartacei diventa una garanzia di fallimento. In pratica nelle situazioni che sto per elencarti affidarsi a tutti quegli strumenti che in passato andavano alla grande significherebbe fallire.
Accade quando si ha la necessità di rivolgersi a un pubblico nuovo e ottenere un riscontro (vendite) in un periodo di tempo limitato.
Situazioni in cui è necessario:
- aprire un nuovo mercato (geografico o merceologico)
- partire da zero (riguarda le nuove reltà spesso nate come spinoff di una realtà esistente, ma di fatto nuove sul mercato)
- lanciare nuovi prodotti (nuove linee che toccano un target differente dal tuo target abituale)
In queste situazioni il vecchio marketing fallisce inevitabilmente, troppo lavoro da fare in un margine di tempo ridotto e in un mercato molto più competitivo ed esigente di quello che era anche solo fino a 10 anni fa.
La soluzione: raggiungere il tuo target ADESSO
Rivolgersi in modo diretto a un target selezionato è quello che serve in questi casi. Infatti solo sottoponendo la tua offerta a chi è potenzialmente interessato avrai la possibilità di farcela.
L’utilizzo di un sistema di catalogazione 3D è oggettivamente una soluzione ideale perché risponde nello stesso istante a tutte le esigenze del cliente di oggi.
Pensaci… lo raggiunge attraverso un canale che gli richiede lo sforzo minimo, rende i tuoi prodotti accessibili in ogni parte del pianeta 24H al giorno e abbatte le barriere linguistiche.
Se ti occupi di marketing la responsabilità è sulle tue spalle
Questo è ideale quando la tua azienda è nuova in un territorio e al tuo ruolo di responsabile marketing è affidato il successo dell’intera operazione. Come fare la scelta giusta garantendo risultati in breve tempo? La catalogazione 3D come quella di TraceParts – te la nomino perché lavorandoci da oltre 10 anni conosco bene mercato e piattaforma e baso la mia opinione sui casi di successo reali che vedo ogni giorno – è senza dubbio dubbio la strada ideale.
Senza farti perdere altro tempo credo che sia utile focalizzare la tua attenzione su alcuni benefici spesso sconosciuti o sottovalutati.
L’utilizzo di un sistema di catalogazione 3D come strumento di marketing si traduce in:
- Possibilità di avere feedback immediati
Il ciclo di vita di un’attività di questo genere è molto più breve. Significa che la possibilità di vedere risultati è a distanza di click. Una volta online, il catalogo inizia a generare contatti e vendite dal primo giorno.
- Introduce elementi di misurabilità
A differenza di ogni altra attività di marketing, qui abbiamo a che fare con una soluzione completamente misurabile, questo offre la possibilità di fare scelte giuste migliorando costantemente il proprio marketing. Infatti se capisco cosa preferisce il mio cliente e come si comporta, la possibilità di adeguarmi alle sue esigenze diventa una scelta matematica e non una supposizione.
- È accessibile con budget ridotti rispetto ai tradizionali strumenti di marketing
Non è difficile fare due conti sui costi di uno stand in fiera, sui costi di trasferta o sui costi impaginazione e stampa di un catalogo cartaceo. Queste sono attività inaccessibili a chi ha a disposizione un budget contenuto per attività di marketing.
- Investimento e non spesa
Molte attività di marketing sono viste come una spesa. In effetti lo sono, penso alla stampa del catalogo cartaceo, allo stand in fiera o ai costi di viaggio per raggiungere la fiera ecc In questo caso l’intero budget è dedicato a un’attività pensata per generare nuovi clienti, senza sprechi, senza costi folli.
I risultati sono nelle mani del marketing per questo è fondamentale fare la scelta giusta. Tu cosa hai deciso di fare?
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato o contattami direttamente per sapere in che modo potrei aiutarti.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento