Ogni produttore di componentistica ha un dovere preciso: raggiungere un numero sempre maggiore di progettisti e ingegneri con il proprio catalogo.
Non l’ho deciso io questa mattina, è semplicemente ciò che serve per vendere. È ciò che dobbiamo fare per restare nel mercato.
Allontanarsi e guardare il quadro generale può aiutarci a vedere tutto in modo più chiaro, io ci ho provato scrivendo questo articolo.
Guarda il mercato della componentistica in modo semplice
Da una parte vedo il grande lavoro di ricerca e sviluppo di tante aziende che investono sulla produzione di componentistica. Dall’altra, un fiume in piena di potenziali clienti interessati all’acquisto.
Nel mezzo, il marketing su cui ogni azienda dovrebbe investire.
Senza il marketing queste due parti si incontrano con grandi difficoltà.
Questo causa problemi di vendita a chi produce: non si ottengono i risultati sperati da un prodotto con tutte le carte in regola per soddisfare esigenze specifiche del mercato.
Cosa cercano ingegneri e progettisti
Per chi progetta invece significa ricercare prodotti senza ottenere risposte precise: in pratica provare una grande frustrazione.
Impiegare molto tempo per una ricerca è un’attività che non è più sostenibile per chi progetta. I progettisti vogliono soluzioni precise in tempi rapidi. Per loro ogni singolo prodotto equivale a una risorsa vitale e aiutarli a ultimare il loro progetto dovrebbe essere l’obiettivo del marketing di ogni azienda che opera nel settore della meccatronica.
Il prossimo passo sembra naturale eppure…
A questo punto sembra ovvio che investire sul marketing per colmare la distanza che separa l’azienda da progettisti e ingegneri sia la soluzione più logica.
Te lo ripeto per punti:
1. L’azienda produce componentistica
2. Il progettista ricerca componentistica
3. Una distanza li separa e gli impedisce di entrare in contatto
4. Un marketing intelligente può eliminare quella distanza
Purtroppo investire in marketing intelligente non è sempre la prima risposta a cui pensano le aziende, in molti casi si preferisce:
- rivedere la politica dei prezzi
- rivedere il catalogo proposto
- investire in altra ricerca e sviluppo
Tutte attività che non risolvono un problema elementare: intercettare nuovi clienti che vogliono acquistare i tuoi prodotti.
La catalogazione 3D online di TraceParts sfrutta una logica differente e ti permette di risolvere il problema in modo semplice (riducendo sprechi di tempo e di soldi).
Vai dove i clienti ti stanno aspettando
Oggi 2.2 milioni di ingegneri e progettisti consultano regolarmente il sistema di catalogazione online di TraceParts. Per loro quella è la piattaforma per trovare i prodotti che stanno cercando. In pratica quello è il posto dove decidono di recarsi perché sanno che troveranno soluzioni.
Piccolo test di autovalutazione
Stai cercando di risolvere i tuoi problemi con una di queste soluzioni?
- cambiando la tua politica di prezzi
- modificando il tuo catalogo
- modificando l’organizzazione della rete vendita
- sviluppando nuove tecnologie e nuovi brevetti
Sono queste le azioni a cui dedichi tempo e risorse economiche?
Ognuna di queste strade può contribuire a migliorare la tua offerta, ma nessuna risolve il vero problema: avvicinare la tua proposta a clienti realmente interessati e disposti ad acquistare oggi stesso.
Decidi cosa fare perché il mercato è già cambiato
2.2 milioni di utenti attivi sono la fotografia di un mercato che sta cambiando velocemente. Comprendere le regole del gioco significa sfruttare a proprio vantaggio le opportunità e cavalcare l’onda (più vendite, meno sprechi, più controllo sui risultati reali) ed è questo che voglio aiutarti a fare.
In questo articolo parlo di TraceParts perché è la piattaforma per cui lavoro da 4 anni, di cui conosco meccanismi, caratteristiche e risultati (vedo esattamente cosa cercano e cosa vogliono gli utenti). Parlo di quello che so e conosco per esperienza diretta ed è questo il modo in cui potrei aiutarti a incrementare le tue vendite, basandomi su dati oggettivi.
Cosa puoi fare subito
Contattami direttamente, è il modo migliore per capire in poco tempo in che modo le soluzioni di catalogazione 3D online potrebbero migliorare le vendite del tuo catalogo. Contattami ora senza impegno.
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