Ok, la canzone non recitava proprio così, ma ho sempre trovato il ritornello irresistibile e mi sono divertito con il gioco di parole 🙂
Se hai voglia di un tuffo nel passato ho recuperato su youtube il pezzo di Gilberto Mazzi (anno 1939!).
La domanda è quanto mai attuale: è possibile costruire un sistema automatico che possa generare contatti prequalificati, interessati al mio prodotto o servizio con i quali costruire una relazione che generi (con buona approssimazione) una vendita?
Dai un occhiata a questa lista:
Se produci componenti necessari a uno o più di questi settori e progetti con software CAD 3D la risposta è SI’.
TraceParts ha costruito in 20 anni il sistema che ti permette di esporre sulla più grande vetrina virtuale di tutto il mondo i tuoi prodotti, di raggiungere potenziali clienti dall’altra parte del globo e metterli in relazione con te.
Ma non è sempre oro quel che luccica, ti spiego le controindicazioni…
La scorsa settimana sono stato al MECSPE di Parma, un’importante Fiera del settore manifatturiero e ho avuto modo di confrontarmi con diversi operatore del settore, clienti TraceParts e potenziali interessati alla piattaforma.
In genere preferisco esporre dati precisi a testimonianza delle mie parole, con numeri e statistiche che avvalorino le mie tesi.
Nel caso specifico, presentavo i risultati di un partner produttore di motori elettrici, che dal 1° marzo 2015 al 1° marzo 2016 ha generato 6.236 contatti da tutto il mondo con oltre 12.000 files scaricati dal suo catalogo presente su TracePartsonline.
Se fossi un responsabile marketing o un direttore commerciale a cui vengano presentati numeri di questo tipo, resterei calmo e impassibile mostrando un doveroso sospetto, senza farmi impressionare (vorrei sempre verificare le informazioni ricevute). Allo stesso tempo, dentro di me comincerei a sbavare come una cane a cui mostrano un bell’osso da spolpare, sperando sia tutto vero!
P.S. In realtà fare le opportune verifiche è sempre consigliato e fare una telefonata di verifica in Azienda è pratico e indolore.
Vuoi conoscere la reazione che ho ricevuto da 3 persone di altrettante aziende (il 14% dei miei appuntamenti) a cui ho mostrato numeri di questo ordine di grandezza per il loro settore?
“Ma chi avrebbe tempo di gestire tutti questi contatti? Io sono già super impegnato/a con il mio lavoro quotidiano!”
Ricapitoliamo…ti sto dicendo che avresti la possibilità di:
- acquisire contatti IN TARGET prequalificati (nome/cognome/email/telefono/azienda/dimensione azienda/ruolo/cad utilizzato/stato/Città)
- acquisire contatti che SPONTANEAMENTE hanno scelto di scaricare il modello 3D del tuo prodotto per testarlo e valutarlo nel loro progetto, verificandone i requisiti prestazionali che gli hai fornito, cioè non a caso
- acquisire contatti che non saresti mai riuscito a raggiungere senza l’effetto leva generato da 2.4 milioni di ingegneri e progettisti sulla piattaforma TraceParts
E mi dici che non hai tempo???
Di fronte a queste reazioni resto zen e sorridente mentre l’incredibile Hulk comincia a pulsare per uscire dai miei panni…nel mentre, cerco di argomentare con la dovuta calma.
Mi chiedo…ma nel 2016 come vengono gestite le liste contatti/prospects dalle aziende?
Ma la lista è il più grande valore per l’azienda, è quel laghetto che ogni giorno dovresti pasturare per portare i pesci alle dimensioni giuste per essere pescati!
Ogni azienda utilizza i più disparati strumenti per fare lead generation: le fiere, il sito web, la forza commerciale, l’advertising online, la pubblicità su carta, il catalogo prodotti in 3D, ecc.)
Ma qualunque essi siano, è vitale che tutte le energie siano profuse per alimentare e nutrire la tua lista contatti, costruendo un percorso che trasformi il contatto in cliente.
Con questo obiettivo, ho deciso di condividere un modello semplificato di comunicazione (template), adattabile alla tua azienda e nel prossimo articolo [parte 2/2] attraverso un diagramma di flusso ti mostrerò :
- una strategia per costruire una relazione con i tuoi nuovi contatti
- quali strumenti adottare per misurare l’efficacia delle tue azioni
- perchè automatizzare i processi e goderne i frutti
Se desideri approfondire il tema della generazione contatti con la piattaforma TraceParts scrivimi direttamente, potrò fornirti tutti gli strumenti per valutare con dati e numeri alla mano tutto quello che ti serve per diventare operativo e svelarti in anteprima i contenuti del prossimo articolo 🙂
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Clintonsor dice
Стильные заметки по выбору модных луков на каждый день.
Мнения стилистов, новости, все показы и мероприятия.
[Link deleted]
Robertnub dice
Бренд Баленсиага — это знаменитый парижский модный бренд, основывающийся своим смелым стилем. Созданный в 1919 году легендарным модельером Кристобалем Баленсиагой, он быстро стал значимым именем в мире моды. Сегодня Balenciaga отличается своими неординарными показами, вызовами стандартам.
[Link deleted]
Danielgeary dice
В нашем магазине вы можете приобрести кроссовки New Balance 574. Эта модель характеризуется комфортом и привлекательным стилем. New Balance 574 станут отличным выбором для активного отдыха. Покупайте свою пару уже сегодня и насладитесь качеством легендарного бренда.
[Link deleted]
Frankevend dice
[Link deleted]
MichaelOdots dice
На этом сайте представлены стильные сумки популярного бренда Bottega Veneta. Здесь предлагается купить актуальные модели, которые подчеркнут ваш стиль. Вся продукция отличается превосходным исполнением, что присуще бренду этой марки
[Link deleted]