Cosa significa produrre e vendere componentistica oggi?
Provo a sintetizzare in 3 fasi quello che in realtà è un processo ben più complesso, ma per praticità sarà utile sia a me che a te concentrarci sui passaggi fondamentali.
3 passaggi per produrre e vendere componentistica
FASE 1 PRODUZIONE
Molte aziende investono qui la quasi totalità delle loro energie.
È chiaramente una fase delicata e importante, racchiude tutta la parte di ricerca e sviluppo e i processi produttivi (sinonimo di eccellenza per tante aziende del settore).
ATTENZIONE: quando dico “molte aziende investono qui la quasi totalità delle loro risorse” significa che per molti imprenditori e manager il lavoro finisce qui, ma se mi segui fino alla fine ti dimostrerò il RISCHIO ENORME che si corre ragionando in questo modo.
FASE 2 MARKETING E COMMERCIALIZZAZIONE
Per semplicità qui mettiamo ogni operazione che sta tra la produzione di un componente e l’acquisto da parte del cliente.
Che ti piaccia o no da questa fase dipendono i veri risultati (contratti firmati e bonifici), è quindi una questione matematica…
Investire nella Fase 2 = risultati di vendita
FASE 3 GESTIONE ORDINE
Tutto ciò che riguarda la logistica, la fatturazione, la spedizione dei componenti venduti possiamo inserirlo in questa terza fase che chiude il ciclo.
Aspetti importanti, ma che dipendono direttamente dalla fase 2.
In pratica lo sforzo iniziale (per quanto grandioso o innovativo) senza il contributo della fase 2 viene ridotto a zero e allo stesso modo tutto il lavoro della fase 3 dipende unicamente dalla validità della fase 2.
Potremmo dire che l’azienda si regge sulla fase 2 che ad oggi è oggettivamente la più trascurata.
Perché te ne parlo e cosa puoi guadagnarci senza mettere mano al portafogli?
Te ne parlo perché il primo modo per capire come migliorare le cose è fare una veloce analisi della tua situazione.
Ecco alcune domande da cui partire…
– Puoi misurare con precisione quello che accade nella fase 2?
– Che strumenti utilizzi per tracciare i risultati?
– In base a quali parametri avviene la misurazione?
– Come utilizzi i dati raccolti per migliorare il risultato di vendita?
Se fossimo in un altro settore avrei qualche perplessità a parlare di approccio scientifico e misurabile perché resterebbero belle parole e nulla di più.
Ma questo non è il comparto della ristorazione, del turismo o della moda, operare nel settore della meccatronica significa avere un’affinità naturale con strumenti scientifici e misurabili. Sono il pilastro della progettazione e fanno parte della cultura di chi fa impresa in questo ambito.
operare nel settore della meccatronica significa avere un’affinità naturale con strumenti scientifici e misurabili.
Come è possibile allora che la fase più importante, quella da cui dipendono le vendite e la sopravvivenza dell’azienda stessa, venga trascurata e trattata con superficialità e pressapochismo?
La spiegazione esatta non ce l’ho… Ipotizzo quindi. Forse come ogni lavoro che richiede impegno e dedizione si cade nell’errore di dedicare il 200% delle proprie risorse a quello che si considera il valore più importante del proprio lavoro.
In questo caso la ricerca, la progettazione e la produzione.
FERMA TUTTO: ogni volta che faccio questo discorso capita che qualcuno mi accusi di sottovalutare l’importanza del duro lavoro di progettazione e produzione interessandomi solo all’aspetto delle vendite.
È esattamente l’opposto… proprio perché ho a cuore il duro lavoro delle aziende mi arrabbio quando vedo che tutti gli sforzi vengono mandati in fumo per la totale mancanza di una visione scientifica in quelle che sono oggi attività vitali: marketing e vendite.
Se ho scritto questo articolo oggi è per un motivo molto semplice: il mio lavoro è quello di aiutare le aziende a incrementare le vendite di componentistica misurando scientificamente ogni aspetto della fase 2 (marketing e vendite) lo faccio grazie alla catalogazione 3D della piattaforma TraceParts.
Ogni volta che un’azienda decide di passare alla catalogazione 3D noto sempre 2 elementi di felicità.
1. La felicità di aumentare le vendite (e questo accadrebbe in ogni settore)
2. La felicità di poter finalmente controllare e analizzare quello che per molti anni è restato un grande punto di domanda (marketing e vendite) generando alti e bassi inspiegabili (e analizzare numeri precisi piace molto in questo settore).
Ragionare su numeri e risultati è il mio lavoro, se vuoi iniziare a farlo seriamente CONTATTAMI oggi stesso, sarò felice di aiutarti a individuare la scelta migliore per la tua azienda.
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