Basta essere puntuali per vendere nel mercato della componentistica? No di certo.
Però è altrettanto vero che prodotti innovativi, brevetti unici e prezzi concorrenziali non possono aiutarti se la tua azienda non ha la capacità di rispettare le scadenze.
Cosa intendo per scadenze?
Entro nel pratico così ci capiamo meglio…
IN FIERA
Prepararti adeguatamente per partecipare a una fiera di settore significa rispettare una scadenza. Infatti la tua partecipazione senza aver preparato un’agenda precisa di appuntamenti, un’analisi dei partecipanti e aver svolto tutte le attività necessarie per ottenere risultati dalla fiera in questione, non ti consentirà un ritorno positivo sul tuo investimento. Esserci NON significa vendere. Non più.
Quindi prenotare in tempo aereo e hotel non è quello che intendo con il “rispettare le scadenze”.
CONTATTI CON CLIENTI
Rispondere alle richieste di un potenziale cliente (al telefono, via fax, via email o in altri modi) significa rispettare le scadenze. Anche qui non è la rapidità fine a se stessa che ti aiuterà a vendere, ma la capacità di fornire risposte reali e soddisfacenti alle richieste ricevute.
La scadenza non è quindi solo quella temporale, ma riguarda la natura della tua risposta.
Ho fatto 2 esempi che conoscerai sicuramente molto bene per farti comprendere perché considero la capacità di un’azienda di rispettare le scadenze un tassello fondamentale per il successo commerciale di chi oggi produce e vende componentistica di precisione.
Rispettare le scadenze = operare per tempo + fornire risposte pertinenti alla richiesta
Nella realtà cosa accade invece…
So bene come funziona, la giornata è spesso un continuo e logorante percorso ad ostacoli alla ricerca del pezzo mancante del puzzle e la cosa sembra non avere mai fine. In pratica il 99% del tuo tempo e delle tue energie è dedicato ad attività che vanno fatte in quel momento altrimenti ci sarà qualcosa che andrà storto.
In questo contesto parlare di un investimento a lungo termine, di qualcosa che se fatto oggi potrà garantirti risultati domani e per i giorni a venire, entra di diritto nella categoria delle cose “interessanti” a cui penserai in un secondo momento.
Sai perché quel “secondo momento” non arriva mai (e le tue vendite non migliorano)?
Perché c’è sempre una fiera da preparare, dei contatti a cui rispondere, un grosso ordine da gestire, un problema su un ordine esistente da risolvere, un’altra fiera importante e altre mille faccende che di giorno in giorno si presentano alla porta del tuo ufficio con la scritta “URGENTE” scavalcando quelle belle attività che richiedendo il tuo tempo una volta sola sarebbero in grado di garantirti risultati in modo continuativo.
Non voglio girarci attorno: la catalogazione 3D è etichettata esattamente come un’attività bella, interessante, ma di cui occuparsi in un secondo momento e aspettando quel secondo momento tu perdi vendite! È matematico e te lo voglio spiegare in modo semplice.
Aspettare il momento giusto significa perdere vendite
Una piattaforma di catalogazione 3D online come Traceparts lavora 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, lo fa parlando con tutto il mondo in 25 lingue e dialogando con ogni tipo di tecnologia di progettazione grazie agli oltre 40 formati differenti di CAD.
In pratica, mentre continui a rispondere alle email dei clienti, a preparare fiere e gestire ordini importanti, dei nuovi potenziali clienti scaricano i modelli CAD dal tuo catalogo digitale, la integrano all’interno di progetti in corso e tu vieni informato in tempo reale su chi ha fatto cosa, dove e quando.
In alcuni settori industriali, questa procedura si traduce nell’acquisto del componente scaricato 2 volte su tre. Riavvolgo il nastro: 2 download su 3 si traducono in un acquisto!
Nella peggiore della ipotesi potrai fornire al tuo ufficio marketing, alle tue risorse commerciali o ai tuoi distributori nel mondo, CONTATTI CALDI che hanno manifestato un deciso interesse ai tuoi prodotti.
Vuoi mettere tutto in pausa per un attimo?
Ora ti dirò con precisione cosa devi fare per trasformare il tuo bel catalogo in una macchina da guerra che raggiunge nuovi clienti 365 giorni l’anno parlando con loro in 25 lingue e senza problemi di compatibilità CAD (quelli per cui abitualmente scrivi email botta e risposta infinite con potenziali clienti che forse non acquisteranno mai e che in quel momento sembrano essere proprio la tua priorità).
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- Carichiamo tutto su Traceparts
- Misuriamo assieme i primi risultati (le prime vendite automatiche senza email, telefonate e fax).
Ti sembra una priorità ora passare alla catalogazione online o vuoi aspettare ancora?
Contattami direttamente a questa pagina, sarò felice di aiutarti a ristabilire le priorità, rispettare le scadenze e incrementare davvero le tue vendite di componentistica.
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