La tecnologia non fa miracoli, da sola non basta.
È invece la capacità di utilizzarla in modo intelligente a fare la differenza e quando si parla di marketing la differenza la vedi nei risultati.
I clienti → gli ordini → il fatturato.
Per chi produce e vende componentistica le soluzioni di marketing dovrebbero servire sì a generare nuovi contatti commerciali (clienti interessati a comprare quello che vendi), ma “il modo intelligente” di cui ti parlavo poco fa si traduce nella capacità di ottenere dati precisi sul proprio target. Se il tuo marketing oggi si basa su dati precisi sai di cosa parlo e sicuramente non fatichi a vendere.
Vendere componentistica: il tuo marketing funziona solo con dati precisi
La differenza tra azioni di marketing che producono vendite e azioni di marketing che passano inosservate sta sostanzialmente nella capacità di ottenere, interpretare e trasformare le informazioni più importanti sulle esigenze dei tuoi clienti.
Provo a tradurti queste belle parole in modo pratico…
Hai un marketing basato su informazioni scientifiche quando sai in modo preciso:
- Quali prodotti cerca abitualmente il tuo cliente tipo
- Che specifiche guarda prima di tutto
- In che modo imposta la sua ricerca
- Quali caratteristiche esclude dalla sua ricerca
- Ogni quanto ha necessità di acquistare
- In che quantità acquista
- …
Potrei continuare a lungo con questa lista perché le informazioni che definiscono le esigenze e le abitudini di acquisto del cliente sono davvero tante.
La verità è che senza queste informazioni non stai facendo marketing, ma stai cercando di promuovere alla meglio i tuoi prodotti sperando di imbroccarla, per questo attendi sempre l’esito finale con le dita incrociate e questo non è buono per il tuo business.
Oggi non puoi sbagliare
I margini di errore concessi oggi sono sempre più ridotti, non ci sono paracadute, non ci sono scuse: quando investi in azioni di marketing i conti devono tornare.
Se stai pensando “bello il discorso sulle informazioni precise ma come ci arrivo?” dobbiamo tornare alla mia premessa iniziale: la capacità di utilizzare in modo intelligente la tecnologia oggi può fare la differenza.
Per farlo devi:
- implementare l’utilizzo della tecnologia nei tuoi processi di vendita e di marketing
- raccogliere le informazioni e analizzarle
- agire di conseguenza basandoti sulla realtà oggettiva dei dati e non sui “secondo me”
Perché la catalogazione 3D funziona
Un sistema di catalogazione 3D non è semplicemente un modo per rendere accessibile il tuo catalogo di prodotti online, ma è la grande opportunità per analizzare i comportamenti delle decine di migliaia di progettisti che cercano il giusto componente e farne tesoro per agire di conseguenza.
Impara dalla grande distribuzione organizzata
Conosci le tessere fedeltà dei supermercati? Non le hanno certo inventate per farti collezionare punti, ma per una ragione molto più preziosa: analizzare da vicino e con precisione le tue abitudini di acquisto. Per questo il marketing dei supermercati è un marketing scientifico: sanno cosa cerchi, cosa compri, ogni quanto e possono mettere tutti questi fattori in relazione tra loro per migliorare ulteriormente la loro offerta commerciale e… vendere di più.
Non è solo digitale…
Se vendi componentistica sfruttare il potere della catalogazione 3D non significa avere un “catalogo digitale”, ma piuttosto rivoluzionare il modo in cui prendi le tue decisioni di marketing e iniziare a basare le tue scelte su basi solide: quello che realmente cercano e vogliono le aziende che acquistano componentistica.
Il bivio a cui ti trovi se ancora non stai utilizzando un sistema di catalogazione 3D è semplice:
da una parte il vecchio modo di lavorare, sempre più imprevedibile, con variabili fuori controllo e con margini di errore che non perdonano. Dall’altra la possibilità di investire su strumenti che non solo rispondono alle esigenze di chi acquista componentistica, ma ti offrono il vero ingrediente magico per rendere il tuo marketing preciso e affilato: le informazioni sulle abitudini di acquisto dei tuoi clienti (quelle che i supermercati hanno iniziato a raccogliere più di 20 anni fa).
Fallo oggi, prima dei tuoi concorrenti
Conosco bene la realtà di chi in Italia produce e acquista componentistica. È una realtà con cui lavoro quotidianamente da oltre 12 anni e ogni giorno aiuto le imprese a utilizzare al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in modo intelligente.
Se produci componentistica e non vuoi perdere questo treno, contattami direttamente e sarò felice di aiutarti a fare la scelta migliore.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento