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Raggiungere i propri obiettivi è figo. Ci fa guadagnare fiducia, fa stare meglio noi, la nostra famiglia, la nostra Azienda e di seguito dipendenti e collaboratori.
A volte poi, può succedere un raro fenomeno paranormale: la nostra autostima si dilata e un’aura di invulnerabilità e sicurezza ci circonda. Ci sentiamo come Superman, che tolti i panni del pavido Clark Kent, vola verso il tramonto, rassicurando l’umanità con la sua presenza. È capitato anche a te?
No, non faccio uso di stupefacenti, mi riferisco invece ad un evento in particolare:
il cliente ti chiama per complimentarsi del servizio reso, della professionalità dimostrata nel risolvergli un problema o per i risultati ottenuti grazie al tuo lavoro.
Oppure ti chiama uno sconosciuto che desidera affidarsi ai tuoi prodotti/servizi perché un collega gli ha parlato così bene di te che non ha dubbi su come potrai aiutarlo in futuro.
In quel momento, il cerchio si chiude. Non hai svolto solo il tuo lavoro, ma lo hai fatto così bene da creare un “evangelist”: una persona che di sua spontanea volontà ti promuove nel mondo.
Nella realtà però le cose non vanno sempre così… capita anche che il cliente:
Quante volte ti sei ritrovato in una di queste situazioni?
In tutta franchezza, non esiste una formula magica che trasformi un deserto in un’oasi, ma esistono passi concreti e tangibili capaci di spingere nella giusta direzione:
CREDIBILITA’ → FIDUCIA → FATTURATO
“Eh, ma il mio servizio clienti già se ne occupa!”
Aspetta!
NON mi riferisco a:
– inviare un modulo di feedback con un voto di commento da 1 a 10
– inviare un’email una volta all’anno per rispondere a un sondaggio sul grado di soddisfazione del cliente
– fare una telefonata di cortesia ogni tanto per parlare della crisi, del calcio o delle vacanze al mare
Si tratta di compiere azioni concrete per lasciare un segno che ci metta in luce, che ci posizioni nella mente del cliente (reale o potenziale), INDIPENDENTEMENTE DAL SETTORE IN CUI OPERIAMO.
Il mondo della meccatronica non fa distinzione. Ogni giorno mi confronto con imprenditori e manager per valorizzare il loro lavoro e tramutarlo in fatturato.
Ti faccio un esempio:
il Luglio scorso ho ricevuto richiesta per una consulenza da un’azienda lombarda che produce e distribuisce nel mondo elettrovalvole. Tema: valutare la creazione di un catalogo digitale CAD 3D dei loro prodotti da pubblicare su TraceParts, per renderli disponibili ai progettisti di tutto il mondo.
Definito telefonicamente il giorno dell’incontro e fissati gli argomenti da affrontare, non passano 5 minuti che nella mia casella di posta elettronica mi arrivano nell’ordine:
Costo dell’operazione: tendente allo zero
Ma con un piccolo gesto mi hanno trasmesso professionalità, efficienza e automazione dei processi.
Risultato: te ne sto parlando perché mi è rimasto impresso.
Te lo spiego in modo semplice, pubblicare il catalogo digitale dei tuoi prodotti in 3D su Tracepartsonline ti consentirà di:
Per renderti straordinario agli occhi dei tuoi clienti (attuali o potenziali):
L’Azienda austriaca ZIMM, che produce e distribuisce componenti per la trasmissione del moto, a seguito della pubblicazione dei propri componenti 3D su TraceParts, ha cominciato a ricevere otre 60 richieste di preventivo (supplementari) via email al mese.
Sì, rendersi visibili sulla principale vetrina mondiale dedicata ai produttori di componentistica per la meccatronica ha anche questo rischio 🙂
Per consentire a ZIMM di gestire le richieste in maniera efficiente, guidando l’utente a inserire SOLO le informazioni essenziali, è stato introdotto un pulsante dedicato a forma di calcolatrice:
Cliccando sul pulsante indicato, l’utente si troverà una scheda precompilata con tutti i suoi dati, già indirizzata all’email predisposta dall’azienda e sulla quale dovrà indicare solo il numero di prodotti di cui chiedere la quotazione.
Un campo note consentirà di richiedere ulteriori informazioni, se necessarie:
Con questa soluzione, ZIMM ha potuto:
Azioni semplici e precise per migliorare il processo d’acquisto che parte da una normale richiesta. In questo modo da un lato l’azienda ha la possibilità di gestire facilmente tutte le informazioni che riguardano le richieste di contatto e dall’altro i clienti ricevono risposte tempestive e accurate. Un esempio pratico di come un’azienda normale può diventare agli occhi del cliente un fornitore straordinario.
E tu cosa puoi fare di concreto per differenziarti dai tuoi concorrenti e diventare un fornitore straordinario? Contattami e scopri cosa può realizzare per la tua Azienda la piattaforma di catalogazione online TraceParts. [Contattami ora e senza impegno].