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Questo è un articolo di fine anno.
A fine anno si tirano bilanci e si fanno propositi per il nuovo anno e se hai un’azienda che produce componentistica o è attiva nel settore della meccatronica, questo articolo è stato scritto pensando a te.
Anche se non ci conosciamo personalmente, conosco bene le problematiche e le condizioni che caratterizzano questo settore oggi.
Conosco bene la situazione perché il mio lavoro è proprio quello di aiutare chi produce componentistica a far conoscere i propri prodotti a progettisti e ingegneri.
Negli ultimi anni una dinamica in particolare è diventata sempre più evidente:
investire sul prodotto (ricerca, progettazione e sviluppo) non può più garantire risultati commerciali se non si associa una continua attività di ricerca, progettazione e sviluppo anche nel marketing del prodotto.
Si tratta di dare importanza alle attività che permettono di far conoscere i proprio prodotti a nuovi potenziali clienti.
Scontato? Non proprio e voglio spiegarti il perché.
In pratica, oggi raggiungere i clienti con la propria offerta, non richiede solo competenze diverse da quelle utilizzate in passato – penso a fiere, cataloghi e rappresentanti – l’asticella si è alzata ulteriormente richiedendo lo sforzo di cambiare prospettiva.
Infatti uno dei cambiamenti radicali da mettere in atto per il 2016 è quello di concepire l’attività di marketing come una colonna portante del proprio business, non dando mai nulla per scontato e verificando in modo costante i risultati.
Questo significa:
– non delegare le proprie attività di marketing al 100%
– conoscerle nei dettagli (anche se non diventi un esperto di marketing devi comprendere cosa succede)
– prendersi il tempo di misurare e analizzare (dati alla mano sempre)
– tenersi sempre pronti a cambiare (se analizzi capisci come cambiare in meglio, ma poi devi agire)
Pensare al marketing dei propri prodotti in questo modo apre opportunità che altrimenti andrebbero perse e questo ragionamento si adatta anche alla catalogazione 3D online.
Il sistema di catalogazione 3D di Traceparts è pensato per sfruttare al meglio tutte le opportunità che il mercato offre oggi.
Del suo funzionamento ho parlato abbondantemente quest’anno sul blog, ma quello che vorrei trasferirti è che non esiste la pillola magica e anche un potente strumento come la piattaforma Traceparts richiede di prendere decisioni: scelte che solo tu puoi prendere.
La differenza è nei numeri e nei risultati.
Infatti sfruttare il web a tuo favore significa avere numeri precisi su cui ragionare.
Ti faccio qualche esempio….
Dei numeri precisi ti permettono di sfruttare al massimo una campagna di email marketing – se lo hai perso, qui trovi il mio articolo dedicato all’email marketing per vendere nel settore della meccatronica.I numeri ti permettono di capire davvero cosa vogliono i tuoi clienti, ad esempio questo sondaggio fatto da Traceparts e rivolto ai 2.256.000 utenti registrati ha dimostrato come una delle priorità di progettisti e ingegneri (i tuoi clienti di riferimento) sia quella di risparmiare tempo.
Certo forse dopo 20 anni di esperienza anche tu potresti trarre delle conclusioni sui clienti che sicuramente saranno preziose, ma credi davvero possano competere con un sondaggio rivolto a 2.256.000 di utenti? Credo che la differenza sia evidente e non sfruttare queste informazioni a tuo favore significa ignorare la realtà, una cosa che nel 2016 non puoi permetterti di fare.
Un altro esempio molto interessante è quello del report dedicato all’analisi dei dati del settore dei componenti elettrici. Ci siamo presi la briga di analizzare i dati di vendita e di comportamento relativi al settore dei componenti elettrici. Informazioni preziose e precise che rappresentano il vero vantaggio competitivo per il tuo marketing. Qui puoi approfondire con il report completo.
I numeri sono interessanti, ma servono i risultati, per questo ho voluto dare spazio a casi studio reali.
In pratica: che risultati ha ottenuto e cosa pensa del marketing di Traceparts chi utilizza la piattaforma?
La leva del cambiamento in tutti i casi studio è stata decisiva per sfruttare fino in fondo la piattaforma. Leggi le testimonianze dei singoli casi studio per capire come aziende diverse tra loro per dimensioni, settore ed esigenze abbiamo sfruttato la forza del cambiamento per far rinascere il loro marketing (e ottenere benefici reali).
Tra queste ti consiglio di leggere l’approfondimento su ComInTec , DZ Trasmissioni, Motive srl e T RACE Spa
In conclusione, sappiamo tutti che dei tanti propositi che si fanno a fine sono ben pochi quelli che si concretizzano e questo vale sia per la vita personale che professionale.
Ecco perché ti suggerisco di riflettere su pochi aspetti:
– hai davvero possibilità di restare competitivo nel 2016 senza dati precisi su ciò che fanno e vogliono i tuoi clienti?
– pensi ancora che il marketing non ti riguardi da vicino e possa essere delegato come una seccatura di cui liberarsi?
– sei pronto a mettere in discussione le tue stesse decisioni ogni qual volta la realtà ti mostrerà che sbagli?
Col tempo mi sono reso conto che una buona parte del mio lavoro è proprio quella di aiutare le imprese a comprendere le potenzialità del cambiamento e lo faccio sempre molto volentieri utilizzando dati misurabili.
Se le risposte che cerchi hanno bisogno di numeri e risultati reali contattami direttamente sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi e aiutarti a trovare la soluzione migliore.