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Ok, la canzone non recitava proprio così, ma ho sempre trovato il ritornello irresistibile e mi sono divertito con il gioco di parole 🙂
Se hai voglia di un tuffo nel passato ho recuperato su youtube il pezzo di Gilberto Mazzi (anno 1939!).
La domanda è quanto mai attuale: è possibile costruire un sistema automatico che possa generare contatti prequalificati, interessati al mio prodotto o servizio con i quali costruire una relazione che generi (con buona approssimazione) una vendita?
Dai un occhiata a questa lista:
Se produci componenti necessari a uno o più di questi settori e progetti con software CAD 3D la risposta è SI’.
TraceParts ha costruito in 20 anni il sistema che ti permette di esporre sulla più grande vetrina virtuale di tutto il mondo i tuoi prodotti, di raggiungere potenziali clienti dall’altra parte del globo e metterli in relazione con te.
Ma non è sempre oro quel che luccica, ti spiego le controindicazioni…
La scorsa settimana sono stato al MECSPE di Parma, un’importante Fiera del settore manifatturiero e ho avuto modo di confrontarmi con diversi operatore del settore, clienti TraceParts e potenziali interessati alla piattaforma.
In genere preferisco esporre dati precisi a testimonianza delle mie parole, con numeri e statistiche che avvalorino le mie tesi.
Nel caso specifico, presentavo i risultati di un partner produttore di motori elettrici, che dal 1° marzo 2015 al 1° marzo 2016 ha generato 6.236 contatti da tutto il mondo con oltre 12.000 files scaricati dal suo catalogo presente su TracePartsonline.
Se fossi un responsabile marketing o un direttore commerciale a cui vengano presentati numeri di questo tipo, resterei calmo e impassibile mostrando un doveroso sospetto, senza farmi impressionare (vorrei sempre verificare le informazioni ricevute). Allo stesso tempo, dentro di me comincerei a sbavare come una cane a cui mostrano un bell’osso da spolpare, sperando sia tutto vero!
P.S. In realtà fare le opportune verifiche è sempre consigliato e fare una telefonata di verifica in Azienda è pratico e indolore.
Vuoi conoscere la reazione che ho ricevuto da 3 persone di altrettante aziende (il 14% dei miei appuntamenti) a cui ho mostrato numeri di questo ordine di grandezza per il loro settore?
“Ma chi avrebbe tempo di gestire tutti questi contatti? Io sono già super impegnato/a con il mio lavoro quotidiano!”
Ricapitoliamo…ti sto dicendo che avresti la possibilità di:
E mi dici che non hai tempo???
Di fronte a queste reazioni resto zen e sorridente mentre l’incredibile Hulk comincia a pulsare per uscire dai miei panni…nel mentre, cerco di argomentare con la dovuta calma.
Mi chiedo…ma nel 2016 come vengono gestite le liste contatti/prospects dalle aziende?
Ma la lista è il più grande valore per l’azienda, è quel laghetto che ogni giorno dovresti pasturare per portare i pesci alle dimensioni giuste per essere pescati!
Ogni azienda utilizza i più disparati strumenti per fare lead generation: le fiere, il sito web, la forza commerciale, l’advertising online, la pubblicità su carta, il catalogo prodotti in 3D, ecc.)
Ma qualunque essi siano, è vitale che tutte le energie siano profuse per alimentare e nutrire la tua lista contatti, costruendo un percorso che trasformi il contatto in cliente.
Con questo obiettivo, ho deciso di condividere un modello semplificato di comunicazione (template), adattabile alla tua azienda e nel prossimo articolo [parte 2/2] attraverso un diagramma di flusso ti mostrerò :
Se desideri approfondire il tema della generazione contatti con la piattaforma TraceParts scrivimi direttamente, potrò fornirti tutti gli strumenti per valutare con dati e numeri alla mano tutto quello che ti serve per diventare operativo e svelarti in anteprima i contenuti del prossimo articolo 🙂