Conosco bene la piattaforma di catalogazione online Traceparts, è lo strumento mediante il quale ogni giorno aiuto le aziende a promuovere in tutto il mondo i loro prodotti e gli ingegneri a trovare in modo semplice e veloce ciò che serve loro per lavorare. Conosco gli aspetti tecnici, le scorciatoie per utilizzarla al meglio e soprattutto i dati che mostrano chiaramente il volume di download, gli acquisti che ne conseguono e le abitudini di utilizzo.
Mi piace però approfondire facendo domande e raccogliendo tutte quelle informazioni che a me sono molto utili per conoscere meglio i miei clienti e a te probabilmente saranno utili per conoscere i benefici di Traceparts raccontati da chi utilizza con successo questa piattaforma incrementando le proprie vendite.
Per questo ho fatto una veloce chiacchierata con Giorgio Bosio di Motive Srl e come già accaduto con DZ Trasmissioni e T RACE ho deciso di trasformare il nostro scambio di opinioni in un’intervista. È quella che puoi leggere qui sotto…
In quale settore operate e quali potrebbero essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?
Trasmissione di potenza.
Motori elettrici, riduttori meccanici di velocità, variatori elettronici di velocità.
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti?
Un anno fa. La richiesta di disegni tecnici da inglobare nei propri progetti da parte di clienti e potenziali clienti era sempre più frequente. Avevamo creato un’area di download disegni nel nostro sito web, ed anche un configuratore che permettesse di sceglierli e collegarli a piacimento per scaricare datasheet e file CAD già pronti all’uso. Avevamo quindi constatato che questa poteva essere una leva per fidelizzare il cliente, semplificandogli la vita, ed attirarne di nuovi.
Fare leva solo sul nostro sito web non permetteva però di massimizzare questo risultato, non essendo così visibile sul web come il portale Traceparts e non avendo le stesse funzioni (file CAD in vari formati nativi) comode per i progettisti.
Per quella che la vostra esperienza quali sono i freni principali che bloccano le aziende dall’investire in catalogazione online?
Ignoranza, costi chiari in contrapposizione a difficoltà di valutare economicamente il ritorno.
Quali erano le vostre paure all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?
Nessuna
Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti ecc)?
Abbiamo delegato il tutto ad un consulente esterno, che vi ha provveduto in pochi giorni.
Credete che la catalogazione online possa essere uno strumento per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?
Sicuramente sì.
Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multi lingua e l’accessibilità al catalogo 24/24 potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?
Sicuramente sì.
Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica possa aiutare la vostra forza commerciale a concretizzare nuove vendite?
Dipende. Il numero di disegni scaricato è alto. La quantità di informazioni da gestire sarebbe quindi enorme per una organizzazione sola. Bisogna che queste informazioni vengano smistate automaticamente a filiali e distributori, a seconda della zona da cui provengono.
Ringrazio Giorgio Bosio di Motive Srl per il tempo che mi ha dedicato.
Spero che le sue parole siano state utili per aiutarti a comprendere meglio le potenzialità offerte dalla catalogazione 3D online.
→ Iniziare subito è facile
Per approfondire con numeri precisi sulla catalogazione 3d nel tuo settore CONTATTAMI direttamente [Clicca Qui]. Sarò felice di mostrarti risultati reali e ragionare con te sui vantaggi reali che potresti ottenere.
Ultimi post di Gian Paolo Lodi (vedi tutti)
- La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze - 5 settembre 2024
- Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A.: Innovazione e Qualità dal 1958 - 30 luglio 2024
- Innovazione Continua: La Filosofia di Gamm srl - 29 luglio 2024
- FAVARI TRASMISSIONI SRL amplia il servizio tecnico mediante la catalogazione 3D online di TraceParts - 24 luglio 2024
Lascia un commento